I principali indici azionari di Wall Street hanno perso slancio dopo che l'S&P 500 e il Nasdaq avevano toccato i massimi storici nella seduta precedente. Gli investitori si sono presi una pausa all'inizio della settimana, caratterizzata da importanti dati sull'occupazione e dalla testimonianza del presidente della Fed Jerome Powell davanti al Congresso.
I rendimenti del Tesoro americano sono saliti, mentre la maggior parte dei titoli delle grandi aziende è scesa. Apple (NASDAQ: AAPL) è scesa del 2,6% dopo essere stata multata per 2 miliardi di dollari dalle autorità antitrust dell'UE per aver vietato a Spotify (NYSE: SPOT) e ad altri servizi di streaming musicale di notificare agli utenti i metodi di pagamento al di fuori dell'App Store.
NVIDIA (NASDAQ: NVDA) è salita del 3,5% dopo che venerdì la sua capitalizzazione di mercato ha superato per la prima volta i 2.000 miliardi di dollari.
Il Nasdaq ha toccato un massimo intraday venerdì e ha chiuso al suo livello più alto per un secondo giorno, mentre il rally tecnologico guidato dall'intelligenza artificiale continua ad attirare l'attenzione di Wall Street.
Anche l'indice S&P 500 ha registrato guadagni record, salendo di oltre il 21% per il quarto mese consecutivo fino a febbraio. BofA Global Research ha alzato il target di fine anno per l'indice di riferimento a 5.400 da 5.000, con un aumento del 5% rispetto ai livelli attuali.
I dati mensili sulle buste paga non agricole, le aperture di posti di lavoro JOLTS, i dati sull'occupazione nazionale ADP e il Beige Book della Fed, pubblicati nel corso della settimana, saranno interessanti per determinare lo stato di salute dell'economia.
I dati arrivano in un momento in cui gli investitori non sono più troppo ansiosi di parlare della rapidità con cui la Fed taglierà i tassi di interesse.
Il presidente della Fed Jerome Powell dovrà testimoniare di fronte ai legislatori mercoledì e giovedì, ma gli analisti ritengono che il presidente della Fed stia mantenendo una politica attendista in considerazione del recente aumento dell'inflazione.
Secondo lo strumento FedWatch di CME Group (NASDAQ: CME), c'è una probabilità del 69% di un primo taglio dei tassi a giugno e dell'88% di un primo taglio dei tassi a luglio.
Alle 11:39 ET, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 100,86 punti, o dello 0,26%, a 38.986,52, l'S&P 500 è sceso di 3,91 punti, o dello 0,08%, a 5.133,17, e il Nasdaq Composite è sceso di 39,30 punti, o 0,24. %, a 16.235,64.
Tra gli 11 principali indici settoriali dello S&P 500, quello dei servizi di telecomunicazione è sceso dell'1,6%.
Nel frattempo, il Philadelphia SE Semiconductor Index ha toccato un massimo storico grazie ai guadagni dei titoli dei produttori di chip.
Il produttore di server per l'intelligenza artificiale Super Micro Computer (NASDAQ: SMCI) e il produttore di calzature Deckers Outdoor (NYSE: DECK) sono saliti rispettivamente del 24,1% e del 2,9%, prima di essere inclusi nell'indice S&P 500.
Le azioni di Macy's (NYSE: M) sono salite del 16,2% dopo che le società di investimento immobiliare Arkhouse Management e Brigade Capital Management hanno aumentato i loro acquisti della catena di grandi magazzini.
Alla Borsa di New York, i titoli in rialzo hanno superato quelli in ribasso in un rapporto di 1,01:1. Sul Nasdaq, i titoli in ribasso hanno superato quelli in rialzo con un rapporto di 1,25:1.
L'indice S&P ha toccato un massimo di 52 settimane di 93 e un minimo di 5. L'indice Nasdaq ha toccato un massimo di 159 e un minimo di 67.
Fonte: investing.com
Comments