I principali indici di Wall Street sono scesi venerdì e sono stati fissati perdite settimanali poiché i commenti aggressivi dei funzionari della Federal Reserve hanno sollevato preoccupazioni sul fatto che i tassi di interesse rimarranno più alti più a lungo.
Il presidente della Fed di San Francisco Mary Daly ha dichiarato a Reuters in un'intervista che due rialzi dei tassi quest'anno erano una previsione "molto ragionevole", ma ha segnalato che era necessario un approccio più cauto.
I suoi commenti hanno seguito la posizione aggressiva del presidente della Fed Jerome Powell durante due giorni di testimonianza davanti al Comitato bancario del Senato all'inizio di questa settimana.
L'S&P 500 e il Nasdaq sono saliti nella sessione precedente dopo che i mercati si sono brevemente calmati dopo che Powell ha detto che la Fed avrebbe proceduto con cautela.
Ma gli indici sono ancora sulla buona strada per altre settimane di guadagni, la loro peggiore performance settimanale dal crollo bancario di marzo.
L'S&P 500 era sulla buona strada per ottenere una serie di vittorie consecutive di cinque settimane, mentre il Nasdaq Composite era sulla buona strada per ottenere una serie di vittorie consecutive di otto settimane. È probabile che il Dow chiuda in ribasso per la terza settimana consecutiva.
Secondo lo strumento FedWatch di CME Group (NASDAQ: CME), i mercati monetari stanno ancora scontando un aumento dei tassi di 25 punti base (pb) a luglio, invece dei due ulteriori aumenti suggeriti da Powell.
Il rendimento del titolo a due anni, che riflette al meglio le aspettative sui tassi, è sceso al 4,77% venerdì, in linea con i mercati obbligazionari europei dopo i dati della zona euro più deboli del previsto.
Sul fronte dei dati, l'indice dei responsabili degli acquisti di produzione e servizi degli Stati Uniti di S&P Global (NYSE: SPGI) ha mostrato che l'attività commerciale è scesa al minimo di tre mesi a giugno, poiché la crescita nel settore dei servizi ha rallentato per la prima volta quest'anno, mentre la contrazione della produzione si è approfondita .
Tutti gli 11 principali settori dell'S&P 500 sono scesi, guidati dai titoli tecnologici.
I pesi massimi del mercato come Tesla (NASDAQ: TSLA), Nvidia (NASDAQ: NVDA) e Microsoft (NASDAQ: MSFT) sono scesi dallo 0,8% all'1,7%, pesando sul Nasdaq.
Nel frattempo, Meta Platforms riprenderà il suo precedente status di titolo di crescita su larga scala dopo che il fornitore di dati finanziari FTSE Russell dovrebbe completare il suo rimpasto annuale dei suoi componenti dell'indice nel corso della giornata.
Alle 12:14 ET, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 172,59 punti, o dello 0,51%, a 33.774,12, l'S&P 500 è sceso di 26,28 punti, o dello 0,60%, a 4.355,61, e il Nasdaq Composite è sceso di 117,01 punti, o 0,86 %, a 13.513,60.
Le azioni di Carmax Inc sono aumentate dell'8,6% dopo che il concessionario di auto usate ha superato le aspettative del mercato per un profitto del primo trimestre grazie alla riduzione dei costi.
Starbucks Corp (NASDAQ: SBUX) è scesa del 2,3% dopo che il sindacato della catena del caffè ha dichiarato di aver vietato le decorazioni del mese del Pride dal suo caffè e ha dichiarato che circa 3.500 lavoratori negli Stati Uniti scioperano la prossima settimana.
Le emissioni in calo hanno superato i promotori con un rapporto di 2,27 a 1 sul NYSE e un rapporto di 2,30 a 1 sul Nasdaq.
Ci sono stati 14 nuovi massimi di 52 settimane sullo S&P e quattro nuovi minimi; 25 nuovi massimi e 98 nuovi minimi sul Nasdaq.
Fonte: Investing.com
Comments