top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street sale sostenuti dai titoli growth, in attesa delle decisioni sui tassi delle banche


Lunedì i principali indici di Wall Street sono saliti, sostenuti da grandi titoli growth, in vista di una settimana intensa di decisioni sugli utili e sui tassi di interesse da parte delle principali banche centrali, inclusa la Federal Reserve.


I prezzi delle azioni di Amazon (NASDAQ: AMZN), Alphabet (NASDAQ: GOOGL), Microsoft (NASDAQ: MSFT) e Meta Platforms (NASDAQ: META), che hanno riportato utili la scorsa settimana, sono aumentati dall'1% al 2%, 6%.


L'indice dei servizi di comunicazione è salito dell'1,8%, guidando i guadagni tra i principali settori dell'indice S&P 500.


Gli utili di McDonald's (NYSE: MCD) sono stati aiutati da un aumento dell'1,8% degli utili e delle vendite del terzo trimestre, che hanno superato le stime.


Secondo i dati LSEG, gli analisti ora prevedono che gli utili annuali di S&P aumenteranno del 4,3%, rispetto all’1,6% di inizio ottobre.


Le principali società di Wall Street, tra cui Apple (NASDAQ: AAPL), Pfizer (NYSE: PFE) ed Eli Lilly (NYSE: LLY) pubblicheranno i rapporti questa settimana.


Tesla (NASDAQ: TSLA) è stata l'unica grande azienda a registrare una perdita, in calo del 4,5%.


Si prevede che la Federal Reserve manterrà i tassi di interesse invariati al termine della riunione politica del 1° novembre, ma permangono le preoccupazioni che i tassi potrebbero rimanere bassi per un periodo più lungo, secondo lo strumento FedWatch di CME Group (NASDAQ: CME). Un’economia americana resiliente.


Il rapporto sull'occupazione non agricola di ottobre, pubblicato venerdì, fornirà ulteriori indicazioni sull'andamento dei tassi di interesse.


Questa settimana anche la Banca d'Inghilterra e la Banca del Giappone annunceranno le decisioni sui tassi di interesse, con quest'ultima che prenderà in considerazione ulteriori aggiustamenti al suo quadro di controllo della curva dei rendimenti (YCC), ha riferito Nikkei.


Le preoccupazioni geopolitiche e l’impennata dei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi hanno trascinato il benchmark S&P 500 giù di circa il 10% rispetto al suo massimo intraday di luglio.


Alle 11:28 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 286,36 punti, o dello 0,88%, a 32.703,95, l'S&P 500 era in rialzo di 20,47 punti, o dello 0,50%, a 4.137,84, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 71,25 punti, o 0,56. %, a 12.714,26.


Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha annunciato questa settimana l’intenzione di finanziare un peggioramento del deficit di bilancio che potrebbe aumentare la dimensione delle aste di banconote, cambiali e obbligazioni nel quarto trimestre.


Tra le altre mosse degne di nota, le azioni del produttore di chip di memoria Western Digital Corp (NASDAQ: WDC) sono aumentate del 6,7% dopo che la società ha rivelato i piani di scissione in due società separate quotate in borsa.


Le azioni Onsemi sono scese del 18,5% su una previsione negativa per il quarto trimestre.


Le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino sul NYSE con un rapporto di 1,62 a 1 e sul Nasdaq, le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino con un rapporto di 1,37 a 1.


Ci sono state 52 settimane in cui l’S&P non ha registrato nuovi massimi e 44 nuovi minimi; il Nasdaq ha avuto 10 nuovi massimi e 262 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Comments


bottom of page