top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street oscilla mentre gli investitori sono in attesa di indicazioni politiche e dati economici


Giovedì i titoli azionari statunitensi hanno faticato a trovare direzione mentre gli investitori attendevano ulteriori indicazioni politiche da parte dei funzionari delle banche centrali, tra cui il presidente della Federal Reserve Jerome Powell, e una serie di dati economici la prossima settimana.


I dati mensili sull’occupazione più deboli del previsto e l’allentamento della posizione della Fed durante l’ultima riunione hanno spinto i rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi indietro rispetto ai massimi pluriennali e hanno aiutato le azioni a riprendersi bruscamente dai minimi di ottobre.


Mercoledì l’S&P 500 è salito leggermente, ma è riuscito a estendere la sua serie di vittorie consecutive fino all’ottava sessione.


Se l’indice di riferimento chiudesse in rialzo giovedì, registrerebbe la sua serie di vittorie più lunga dal 2004.


La maggior parte dei trader scommette che la Fed manterrà i tassi invariati quest'anno, con una probabilità di quasi il 46% di un taglio dei tassi di almeno 25 punti base a maggio, secondo lo strumento FedWatch del CME Group (NASDAQ: CME).


Questa settimana, alcuni policymaker hanno respinto le aspettative di tagli dei tassi, in alcuni casi sottolineando che la politica monetaria dovrebbe basarsi sui dati.


Il presidente della Fed di Richmond, Thomas Barkin, ha dichiarato giovedì che, sebbene ci siano stati "progressi reali" sull'inflazione, non è chiaro se la Fed avrà bisogno di aumentare il tasso di interesse di riferimento per portare a termine il proprio lavoro.


Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell parlerà a una riunione del Fondo monetario internazionale (FMI) alle 14:00 ET (19:00 GMT). Mercoledì ha rifiutato di commentare la politica monetaria in una riunione separata.


Nel frattempo, un rapporto del Dipartimento del Lavoro ha mostrato che le richieste di sussidio di disoccupazione sono scese a 217.000 la scorsa settimana.


Il rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni di riferimento è salito al 4,5609%.


Tra i principali player, le azioni di Nvidia (NASDAQ: NVDA) sono aumentate del 2,9% dopo che i media locali hanno riferito che il progettista di chip prevede di rilasciare tre nuovi chip per la Cina.


Le azioni di Tesla (NASDAQ: TSLA) sono scese del 4,0% dopo che HSBC ha avviato un rating di "downgrade" sulla società.


Walt Disney (NYSE: DIS) è cresciuto del 7,3% grazie al rimbalzo dei profitti trimestrali e ad un accordo provvisorio con gli attori di Hollywood.


Cinque degli 11 principali settori dell'indice S&P 500 sono avanzati, mentre i titoli sanitari sono scesi dell'1,4%.


Alle 11:38 ET, il Dow Jones Industrial Average era in ribasso di 21,79 punti, o dello 0,06%, a 34.090,48, lo S&P 500 era in rialzo di 1,09 punti, o dello 0,02%, a 4.383,87, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 19,14 punti, o 0,14. %, a 13.669,55.


Tra gli altri titoli, la società di semiconduttori Arm Holdings (NASDAQ: ARM) è scesa del 6,2% a causa delle scarse aspettative di vendita del terzo trimestre.


Sul NYSE, le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino con un rapporto di 1,07 a 1. Sul Nasdaq le emissioni in calo hanno superato quelle in avanzamento con un rapporto di 1,42 a 1.


L’S&P ha registrato 14 nuovi massimi in 52 settimane e sette nuovi minimi; il Nasdaq ha registrato 26 nuovi massimi e 170 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

コメント


bottom of page