Gli indici azionari statunitensi sono saliti venerdì, recuperando alcune perdite dalla debolezza di Wall Street, dopo che le preoccupazioni sull’inflazione hanno riacceso la cautela sulla politica monetaria in vista del lungo fine settimana.
Il Nasdaq, ad alto contenuto tecnologico, è cresciuto di oltre l'1% ed era sulla buona strada per il quinto guadagno settimanale consecutivo, mentre il Dow Jones blue-chip era sulla buona strada per la sua prima perdita in cinque settimane dopo essere sceso al minimo di due settimane giovedì.
Il volume degli scambi giornalieri dovrebbe essere limitato e il mercato azionario statunitense è stato chiuso lunedì per celebrare il Memorial Day.
L'attenzione si è concentrata sui brillanti risultati trimestrali di Nvidia (NASDAQ: NVDA), che hanno rafforzato la fiducia degli investitori nei tassi di Big Tech sui prodotti di intelligenza artificiale, poiché i dati economici che mostrano crescenti pressioni sui prezzi hanno tagliato i tassi sui tagli dei tassi di interesse quest'anno.
Le azioni Nvidia sono aumentate dello 0,6% dopo un salto di oltre il 9% il giorno prima, chiudendo al di sopra della soglia chiave di 1.000, aumentando il loro valore di mercato di circa $ 2,218 miliardi.
Reuters ha riferito che i chip di intelligenza artificiale più avanzati dell'azienda sviluppati per la Cina hanno avuto un inizio debole e l'abbondanza di forniture ha portato a un prezzo inferiore a quello di Huaei.
Anche le azioni di altre società ad alta capitalizzazione, tra cui Apple (NASDAQ: AAPL), Alphabet (NASDAQ: GOOGL) e Meta Platform (NASDAQ: META), sono aumentate di valore dallo 0,8% al 2,5%.
I servizi di telecomunicazione sono cresciuti dell'1,2%, guidando la crescita in tutti i principali settori Dell'indice S&P 500.
I nuovi dati hanno mostrato che gli ordini di beni durevoli sono aumentati dello 0,7% rispetto al calo dello 0,8% previsto dagli economisti intervistati Da Reuters, mentre l'indice di fiducia dei consumatori finale dell'Università del Michigan è stato di 69,1, superando le aspettative di 67,5.
I commercianti si aspettano che la Banca Centrale degli Stati Uniti tagli i tassi di interesse di 34 Punti Base entro la fine dell'anno. Goldman Sachs ha rinviato la richiesta di un taglio iniziale del tasso dal 7 al 9 maggio.
Le azioni a piccola capitalizzazione hanno riacquistato un po' di terreno, con Russell 2000 in rialzo dello 0,9% dopo il calo di giovedì.
I fondi azionari statunitensi hanno ricevuto un notevole afflusso di fondi per la settimana terminata il 22 marzo, grazie all'ottimismo per gli alti guadagni aziendali. I dati di LSEG Lipper hanno mostrato che gli investitori hanno inviato 99,9 miliardi di yen in fondi azionari statunitensi, ben al di sopra dei 4,1 miliardi di yen della settimana precedente.
Alle 11:45 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 80,15 punti, o dello 0,21%, a 39.145,41, lo S&P 500 era in rialzo di 35,45 punti, o dello 0,67%, a 5.303,29, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 176,56 punti, o 1,05. %, a 16.912,60.
Workday (NASDAQ: WDAY) è crollato del 13,9% dopo che il fornitore di software per le risorse umane ha tagliato le previsioni sui ricavi degli abbonamenti annuali.
Le azioni di Los Stores (NASDAQ: ROST) sono aumentate del 9,8% dopo aver annunciato risultati del primo trimestre migliori del previsto e un aumento delle previsioni sugli utili per l'intero anno.
Le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino con un rapporto di 3,22 a 1 sul NYSE e di 1,89 a 1 sul Nasdaq.
L'indice S & P ha registrato 26 nuovi massimi e 52 nuovi minimi in 5 settimane, mentre il Nasdaq ha registrato 47 nuovi massimi e 82 nuovi minimi.
Fonte: investing.com
Comments