Lunedì i principali indici di Wall Street sono saliti in un contesto di scambi altalenanti lunedì, mentre gli investitori attendono nuovi dati economici e commenti da parte dei funzionari della Federal Reserve per ulteriore chiarezza sulla politica monetaria.
Apple (NASDAQ: AAPL) e Microsoft (NASDAQ: MSFT) sono aumentate rispettivamente del 2,1% e dello 0,4%, contribuendo ad arrestare le perdite, mentre il leader dei chip AI Nvidia (NASDAQ: NVDA) è sceso dai massimi storici, in calo dello 0,7%. .
Tuttavia, alcuni altri titoli di chip sono aumentati, spingendo brevemente l'indice Philadelphia SE Semiconductor a un livello record. Le azioni delle società quotate negli Stati Uniti Broadcom (NASDAQ: AVGO) e Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. sono aumentate di circa il 3% ciascuna, mentre Micron Technology (NASDAQ: MU) è aumentata del 3,5% dopo che gli intermediari hanno aumentato i prezzi.
La tecnologia è stata quella che ha guadagnato di più tra gli 11 indici settoriali S&P 500, mentre il settore immobiliare e i servizi di pubblica utilità hanno guidato i ribassi.
Mercoledì i mercati rimarranno chiusi per le festività del 16 giugno.
Goldman Sachs ha alzato le previsioni di fine anno per l'indice S&P 500 a 5.600 da 5.200, mentre Evercore ISI ha alzato le sue previsioni a 6.000 da 4.750.
Entrambi i broker hanno citato la forza del settore tecnologico e l'entusiasmo per l'intelligenza artificiale come ragioni dell'aumento.
La settimana precedente, gli indici Nasdaq e S&P 500, che presentano un'elevata percentuale di titoli del settore tecnologico, hanno toccato diversi massimi storici.
Il mercato attende anche i commenti del presidente della Fed di New York John Williams, del presidente della Fed di Philadelphia Patrick Harker e del capo della Fed Lisa Cook nel corso della giornata di lunedì.
Gli indicatori economici per la settimana a venire includono le vendite al dettaglio di maggio, la produzione industriale, i piani di costruzione di nuove case e il S&P Flash PMI di martedì.
Le recenti prospettive aggressive del governo federale includono dati che indicano la debolezza dell'economia. Mercoledì la banca centrale ha abbassato la previsione di tre tagli dei tassi di interesse nel 2024 a uno.
Tuttavia, secondo i dati LSEG, il mercato si aspetta ancora due tagli dei tassi di 25 punti base quest'anno e lo strumento FedWatch del CME indica che un allentamento dei tassi dopo la riunione di settembre è ancora possibile.
Alle 12:08 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 13,71 punti, o dello 0,04%, a 38.602,87, lo S&P 500 era in rialzo di 10,43 punti, o dello 0,19%, a 5.442,03, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 26,09 punti, o 0,15. %, a 17.714,97.
Autodesk (NASDAQ: ADSK) è salita del 5,6% grazie alla notizia che l'investitore attivista Starboard Value ha acquistato quasi 500 milioni di dollari di azioni.
Alla Borsa di New York, i titoli in ribasso hanno dominato quelli in rialzo con un rapporto di 1,44:1. Sul Nasdaq, i titoli in ribasso hanno superato quelli in rialzo con un rapporto di 1,73:1.
Nell'indice S&P, 24 titoli hanno raggiunto i massimi delle 52 settimane e sei i minimi, mentre nel Nasdaq 34 titoli hanno raggiunto i massimi e 168 i minimi.
Fonte: investing.com
Comments