I principali indici azionari statunitensi sono saliti giovedì dopo che le richieste settimanali di assicurazione contro la disoccupazione hanno fornito nuove prove dell'indebolimento del mercato del lavoro statunitense e hanno aumentato le aspettative di un taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve entro la fine dell'anno.
Dopo un inizio di negoziazione fiacco, gli indici sono saliti, guidati dalle azioni di grandi società come Amazon (NASDAQ: AMZN), Microsoft (NASDAQ: MSFT) e Alphabet (NASDAQ: GOOGL).
I dati hanno mostrato che il numero di americani che hanno richiesto nuovi sussidi di disoccupazione la scorsa settimana è aumentato più del previsto, raggiungendo le 231.000 unità, dato destagionalizzato. Gli economisti si aspettavano 215.000, secondo un sondaggio Reuters.
I dati pubblicati la scorsa settimana hanno mostrato che la crescita dell'occupazione è rallentata in aprile e che le aperture di posti di lavoro sono scese ai minimi di tre anni in marzo. In precedenza, gli operatori si aspettavano un solo taglio dei tassi.
La prossima settimana, tutti gli occhi saranno puntati sui dati relativi ai prezzi alla produzione e al consumo, nonché sulle dichiarazioni dei responsabili politici della Fed per avere indizi sulla direzione dei tassi di interesse statunitensi. Il Presidente della Fed di San Francisco, Mary Daly, parlerà nel corso della giornata.
Alle 11:21 il Dow Jones Industrial Average è salito di 183,76 punti, o dello 0,47%, a 39.240,15, lo S&P 500 ha guadagnato 18,38 punti, o dello 0,35%, a 5.206,05 e il Nasdaq Composite ha guadagnato 44,74 punti, o dello 0,27%, a 16.347,49.
Dieci degli 11 settori principali dello S&P sono saliti, con l'indice immobiliare in crescita dell'1,7%. Le azioni dell'operatore di data center Equinix (NASDAQ: EQIX) sono salite dell'11,3% dopo aver pubblicato i risultati del primo trimestre.
Nel frattempo, le azioni dello sviluppatore di chip Arm Holdings (NASDAQ: ARM) sono scese di quasi il 2% dopo che le previsioni di vendita per l'intero anno sono state inferiori alle aspettative. La concorrente NVIDIA (NASDAQ: NVDA) è scesa dello 0,9%.
La piattaforma di videogiochi Roblox è scesa del 22% dopo aver abbassato le previsioni di vendita per l'intero anno, segno che le persone stanno riducendo le spese in un contesto di economia incerta e inflazione elevata.
Robinhood (NASDAQ: HOOD) è salita dello 0,4% dopo che il mercato ha battuto le previsioni sugli utili del primo trimestre del brokeraggio online grazie al forte volume di scambi di criptovalute e all'aumento del reddito netto da interessi dovuto all'aumento dei tassi.
Alla Borsa di New York, i titoli in rialzo hanno superato quelli in ribasso con un rapporto di 2,6:1, mentre il NASDAQ ha superato i titoli in ribasso con un rapporto di 1,71:1. L'indice S&P 500 ha toccato il 26° livello di 52 anni.
L'indice S&P 500 ha toccato 26 massimi e due minimi di 52 settimane, mentre il Nasdaq ha toccato 109 massimi e 57 minimi.
Fonte: investing.com
Comments