Le azioni statunitensi sono aumentate leggermente nel penultimo giorno di negoziazione del 2023, con l'indice S&P 500 che si è avvicinato al massimo record nella speranza di un taglio anticipato dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve il prossimo anno. L'indice di riferimento ha aperto con un massimo di 4.793,30 punti. ha superato di poco il record di gennaio di 4.796,56.
Una violazione del limite confermerebbe che l’indice Bellwether è entrato in un mercato rialzista dopo aver toccato il fondo nell’ottobre 2022, ponendo fine al mercato ribassista.
Le azioni statunitensi sono riuscite ad estendere i loro guadagni fino alla fine del 2023, anche in assenza di importanti catalizzatori in grado di muovere il mercato. Tutti e tre i principali indici azionari sono sulla buona strada per guadagni mensili, trimestrali e annuali.
L’ottimismo sui tagli anticipati dei tassi di interesse, un possibile atterraggio morbido per l’economia statunitense e il boom dell’intelligenza artificiale hanno alimentato i forti guadagni di Wall Street quest’anno.
Anche il Nasdaq 100, ad alto contenuto tecnologico, è sulla buona strada per registrare il suo anno migliore dal 1999.
Tuttavia, Fernandez ha sottolineato i rischi a lungo termine, affermando che "l'inflazione continuerà a scendere, ma probabilmente non così rapidamente come si aspettano i mercati".
Secondo lo strumento FedWatch del CME Group (NASDAQ: CME), esiste una probabilità dell’88% circa che i policymaker dei prezzi del mercato monetario abbassino il tasso obiettivo dei fondi federali di almeno 25 punti base entro la fine della riunione politica di marzo.
Il rapporto del Dipartimento del Lavoro di giovedì ha sottolineato la debolezza del mercato del lavoro, sostenendo la necessità di un taglio dei tassi. Le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione statali sono salite a 218.000 nella settimana terminata il 23 dicembre, sopra le aspettative di 210.000.
Cinque degli 11 principali settori dell’S&P 500 erano in verde, guidati dalla sanità.
L'indice energetico ha deluso, scendendo dello 0,9%, mentre i prezzi del petrolio sono scesi di circa l'1% in quanto si sono allentate le preoccupazioni per le interruzioni delle spedizioni sulla rotta del Mar Rosso.
Alle 11:39 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 35,48 punti, o dello 0,09%, a 37.692,00, lo S&P 500 era in rialzo di 4,89 punti, o dello 0,10%, a 4.786,47, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 21,31 punti, o 0,14. %, a 15.120,49.
In termini di singoli titoli, le azioni di società cinesi quotate negli Stati Uniti come Alibaba (NYSE: BABA), Pinduoduo e JD.com (NASDAQ: JD) sono aumentate tra l'1,4% e il 4%, con le blue chip cinesi che hanno registrato i guadagni maggiori. è arrivato in cinque mesi grazie a forti afflussi di capitali esteri.
CytoSorbents è sceso del 42,1% dopo che il dispositivo dell'azienda progettato per ridurre il sanguinamento durante gli interventi chirurgici non è riuscito a raggiungere l'obiettivo primario di uno studio.
Le azioni di Boeing Co (NYSE: BA) sono scese dell'1,6% dopo che il produttore di aerei ha invitato le compagnie aeree a ispezionare i sistemi di controllo del timone dei nuovi aerei 737 MAX per individuare eventuali bulloni allentati.
Sul NYSE le emissioni in calo hanno superato quelle in avanzamento con un rapporto di 1,01 a 1. Sul Nasdaq le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino con un rapporto di 1,05 a 1.
L’S&P ha registrato 37 nuovi massimi in 52 settimane e nessun nuovo minimo; il Nasdaq Composite ha registrato 115 nuovi massimi e 27 nuovi minimi.
Fonte: investing.com
Comments