I principali indici di Wall Street sono scesi mercoledì dopo che gli ultimi dati sull'inflazione hanno deluso le aspettative di ulteriori tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve mentre le possibilità della democratica Kamala Harris di vincere la presidenza degli Stati Uniti sono aumentate dopo un dibattito televisivo.
Negli Stati Uniti, i prezzi al consumo sono aumentati nel mese di agosto, ma l’inflazione di fondo è rimasta stabile, il che potrebbe impedire alla Federal Reserve di tagliare i tassi di interesse di mezzo punto base la prossima settimana.
Mark Luschini, responsabile della strategia di investimento presso Janney Montgomery Scott, ha affermato che la possibilità di un taglio dei tassi di 50 punti base sembra essere "non più sul tavolo... C'è stata una ripresa nei dati mensili complessivi che ha accelerato , e questo sembra rimettere in carreggiata il mercato."
Il Bureau of Labor Statistics del Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti ha dichiarato che l’indice dei prezzi al consumo (CPI) è aumentato dello 0,2% il mese scorso dopo essere aumentato dello 0,2% a luglio.
Escludendo le componenti volatili dei prodotti alimentari ed energetici, il dato sottostante è aumentato dello 0,3% su base sequenziale, rispetto alle aspettative di un aumento dello 0,2%.
Secondo il FedWatch del CME, i trader stanno attualmente scontando una probabilità dell'85% di un taglio dei tassi di 25 punti base da parte della Fed.
Tutti gli 11 principali settori dell'S&P sono crollati, con i finanziari che hanno subito il colpo maggiore, in ribasso del 2%.
Le grandi banche statunitensi hanno esteso le perdite in un contesto di ripresa più lenta del previsto nel settore dell’investment banking e dell’impatto atteso dei prossimi tagli dei tassi di interesse sul reddito da interessi.
Il sentiment è stato influenzato anche dagli sviluppi politici dopo che Harris ha messo sulla difensiva il rivale repubblicano Donald Trump durante l'acceso dibattito presidenziale di martedì.
Dopo il dibattito, sul sito di scommesse online PredictIt le quote sulla vittoria di Trump sono scese di 6 centesimi a 47 centesimi, mentre le quote sulla vittoria di Harris sono aumentate da 53 centesimi a 57 centesimi.
I titoli azionari che si prevede avrebbero registrato una buona performance durante la presidenza Trump sono crollati, con i titoli legati alle criptovalute e alla blockchain in calo, così come gli operatori carcerari. Il Trump Media Technology Group è sceso del 13,3%.
Nel frattempo, i titoli solari Sunrun (NASDAQ: RUN) e SolarEdge Technologies (NASDAQ: SEDG), considerati beneficiari dell’amministrazione Harris, hanno guadagnato circa il 6% ciascuno.
Mentre il dibattito ha lasciato Wall Street con poca visibilità sulle principali questioni politiche, alcuni osservatori del mercato ritengono che la proposta di Harris di aumentare le aliquote fiscali sulle società potrebbe danneggiare i profitti aziendali, mentre la posizione più dura di Trump sulle tariffe potrebbe alimentare l’inflazione.
Alle 11:30 ET, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 564,48 punti, ovvero l'1,39%, a 40.172,90, l' S&P 500 ha perso 64,21 punti, ovvero l'1,17%, a 5.431,46 e il Nasdaq Composite ha perso 125,04 punti, ovvero lo 0,73%, a 16.900,84.
Le azioni di GameStop (NYSE: GME) sono scese di quasi il 15% dopo che il rivenditore di videogiochi ha annunciato di aver venduto fino a 20 milioni di azioni e ha riportato un calo delle entrate nel secondo trimestre.
Le azioni delle società minerarie di litio sono aumentate dopo che il colosso cinese delle batterie CATL ha dichiarato che avrebbe cambiato la produzione di carbonato di litio a Yichun. Le azioni di Albemarle (NYSE: ALB), uno dei maggiori minatori di litio al mondo, sono aumentate del 10,3%.
Le emissioni in calo hanno superato quelle in avanzamento sul NYSE con un rapporto di 2,71 a 1 e sul Nasdaq con un rapporto di 2,05 a 1.
L'S&P 500 ha registrato sei nuovi massimi e 17 nuovi minimi nelle ultime 52 settimane, mentre il Nasdaq Composite ha registrato 23 nuovi massimi e 107 nuovi minimi.
Fonte: investing.com
Comments