Martedì gli indici azionari statunitensi hanno ampliato i guadagni grazie alle aspettative di un taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve entro la fine dell'anno, mentre un calo delle azioni di Walt Disney Company (NYSE: DIS) dopo la pubblicazione dei risultati trimestrali ha limitato i guadagni del mercato complessivo.
Le azioni di Walt Disney hanno subito un calo del 9,7%, il più grande dal novembre 2022. Questo perché gli inaspettati guadagni di share della divisione di intrattenimento in streaming sono stati compensati dai cali delle attività televisive tradizionali e dai minori incassi al botteghino.
Nonostante la ripresa della Disney, il rapporto sul mercato del lavoro della scorsa settimana è risultato inferiore alle aspettative, facendo aumentare le aspettative di un taglio dei tassi da parte della banca centrale statunitense e mandando i tre principali indici azionari statunitensi ai massimi di tre settimane.
Dati migliori del previsto e una relazione sugli utili hanno contribuito a placare i timori degli investitori che la situazione di stallo dell'inflazione e la solidità dell'economia avrebbero mantenuto alti i tassi di interesse.
Ha aggiunto che il mercato "non può muoversi in linea retta dal timore che l'economia diventi troppo calda o troppo fredda durante la notte".
Secondo l'applicazione Interest Rate Probability di LSEG, gli operatori prevedono che la Fed taglierà i tassi di 46 punti base (bps) entro la fine del 2024. Prima del rapporto sui posti di lavoro della scorsa settimana, si prevedeva un solo taglio dei tassi.
Alle 11:22 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 86,20 punti, o dello 0,22%, a 38.938,47. L' S&P 500 ha guadagnato 15,31 punti, o lo 0,30%, a 5.196,05 e il Nasdaq Composite ha guadagnato 37,65 punti, o lo 0,23%, a 16.386,89.
Gli indici S&P 500 e Nasdaq sono saliti per la quarta sessione consecutiva, la loro striscia vincente più lunga da marzo. Il Dow Jones Industrial Average è salito per il quinto giorno consecutivo, segnando la striscia più lunga dal dicembre 2023.
Le azioni di grandi aziende come Alphabet (NASDAQ: GOOGL), Meta Platforms (NASDAQ: META) e Amazon (NASDAQ: AMZN) sono salite dallo 0,4% all'1,6%, rafforzando i principali indici.
NVIDIA (NASDAQ: NVDA) è scesa dell'1,7% dopo che il Wall Street Journal ha riportato che Apple (NASDAQ: AAPL) sta sviluppando un proprio chip per eseguire software di intelligenza artificiale (AI) nei data center.
Apple è salita dello 0,4% dopo l'annuncio di un nuovo chip chiamato M4, ma il nuovo chip è stato installato nei modelli di iPad Pro, non nei laptop.
Tesla (NASDAQ: TSLA) è scesa del 2,7% dopo che le vendite di aprile di veicoli elettrici di produzione cinese sono scese del 18% rispetto all'anno precedente, attestandosi a 62.167 unità.
Palantir Technologies (NYSE: PLTR) è scesa di quasi il 14% dopo che le previsioni di fatturato per l'intero anno della società di elaborazione dati sono state inferiori alle aspettative degli analisti.
I titoli in rialzo hanno superato quelli in calo con un rapporto di 2,7:1 sul NYSE e 1,7:1 sul NASDAQ.
L'indice S&P 500 ha registrato un massimo di 42 titoli e un minimo di 2. Nel mercato Nasdaq, il massimo è stato di 108 azioni e il minimo di 52.
Fonte: investing.com
Comentarios