top of page
Daniel Piscitelli

Wall Street crolla mentre la Fed porta l'inflazione al 2%

Aggiornamento: 11 lug 2023


I principali indici di Wall Street sono scesi mercoledì quando il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha mantenuto il suo obiettivo di riportare l'inflazione al 2%, sollevando preoccupazioni per un ulteriore inasprimento della politica monetaria.


I mercati monetari si aspettano ancora che la banca centrale degli Stati Uniti aumenti i tassi solo una volta, a luglio, di un quarto di punto per il resto dell'anno, secondo lo strumento Fedwatch del gruppo CME.


Le grandi aziende hanno faticato a realizzare un profitto poiché i rendimenti dei Treasury a 2 anni, in linea con le aspettative sui tassi di interesse, sono aumentati dopo i commenti di Powell.


Tutti i sottosettori dell'S&P 500 sono scesi, guidati dal settore immobiliare sensibile ai tassi, che è sceso dello 0,8%.


Nella sessione precedente, i principali indici di Wall Street sono scesi poiché gli investitori hanno preso profitti mentre i mercati hanno continuato a salire sui segnali di una domanda globale più debole. Tuttavia, quest'anno l'S&P 500 è salito di circa il 14%.


Goldman Sachs (NYSE: GS) afferma che gli investitori dovrebbero mantenere un'esposizione al rialzo alle azioni utilizzando le opzioni per proteggersi da un potenziale calo del 23% dell'S&P 500 se una recessione negli Stati Uniti diventa più probabile.


Ha una probabilità del 25% di una recessione, nel qual caso vede l'S&P 500 salire a 4.500, circa il 2,5% sopra i livelli attuali.


Tra i singoli traslochi, FedEx (NYSE: FDX) è scesa dello 0,3% dopo aver riportato utili trimestrali inferiori e aver affermato che una flessione globale delle spedizioni ha danneggiato i margini del settore. L'operatore postale United Parcel Service (NYSE: UPS) è sceso dell'1,2%.


Alle 9:46 ET, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 104,69 punti, o dello 0,31%, a 33.949,18, l'S&P 500 è sceso di 16,92 punti, o dello 0,39%, a 4.371,79, e il Nasdaq Composite è sceso di 78,78 punti, o 0,58 %, a 13.588,52.


Le azioni di società di criptovalute tra cui Coinbase (NASDAQ: COIN), Riot Platforms, Marathon Digital e Bit Digital sono aumentate tra il 2,6% e il 9% dopo che Bitcon è salito al massimo storico di sei settimane.


Le azioni quotate negli Stati Uniti dei produttori cinesi di veicoli elettrici (EV) Li Auto, NIO (NYSE: NIO) e Xpeng Motors (NYSE: XPEV) sono aumentate tra l'1,5% e il 5,6%, mentre sono stati annunciati investimenti in Cina per 520 miliardi di yuan (72,3 miliardi di dollari) . Agevolazioni fiscali per incrementare le vendite di veicoli elettrici e altri veicoli ecologici nei prossimi quattro anni.


Adobe (NASDAQ: ADBE) è salito dell'1% dopo che l'intermediazione BMO Capital Markets è diventata rialzista sul titolo, citando il potere generativo dell'intelligenza artificiale.


Le emissioni in calo hanno superato i promotori di un rapporto di 2,80 a 1 sulla Borsa di New York e di 2,33 a 1 sul Nasdaq.


L'S&P ha registrato cinque nuovi massimi di 52 settimane e nessun nuovo minimo, mentre il Nasdaq ha registrato 33 nuovi massimi e 45 nuovi minimi.




Fonte: Investing.com

Comments


pubblicità Carazita.jpg
pubblicità EXTRA.jpg
pubblicità Collitude.jpg
pubblicità Art Ingenera.jpg
bottom of page