Mercoledì gli indici azionari statunitensi sono aumentati dopo i forti guadagni della sessione precedente, poiché il calo dei prezzi alla produzione ha supportato l’idea che la Federal Reserve abbia finito di aumentare i tassi di interesse, mentre le azioni Target sono aumentate sulla scia delle previsioni ottimistiche per il trimestre festivo.
Il grande rivenditore prevede che gli utili del quarto trimestre supereranno significativamente le previsioni di Wall Street, aumentando il suo obiettivo del 17,6%, poiché i costi della catena di fornitura si allentano.
Le prospettive più rosee hanno anche rafforzato le azioni di altri rivenditori, mentre l'indice di consumo di base S&P 500 di Target è aumentato dello 0,7%.
I dati di mercoledì hanno mostrato che le vendite al dettaglio sono diminuite meno del previsto in ottobre, con gli economisti intervistati da Reuters che prevedono un calo dello 0,1%, rispetto alle aspettative di un calo dello 0,3%.
I prezzi alla produzione negli Stati Uniti sono scesi più del previsto poiché i costi della benzina sono diminuiti drasticamente, fornendo un’ulteriore prova del fatto che l’inflazione è in una tendenza al ribasso.
Martedì il benchmark S&P 500 e il Nasdaq, ad alto contenuto tecnologico, hanno registrato i maggiori guadagni percentuali giornalieri in più di sei mesi, poiché i dati sui prezzi al consumo più deboli del previsto hanno sollevato preoccupazioni sul fatto che i tassi di interesse statunitensi abbiano raggiunto il picco di speranza.
Secondo lo strumento Fedwatch del CME Group (NASDAQ: CME), i trader del mercato monetario hanno pienamente scontato la possibilità che la Federal Reserve mantenga i tassi di interesse stabili a dicembre. Si aspettano inoltre che i primi tagli dei tassi di questo ciclo inizino nel maggio 2024.
L'attenzione sarà focalizzata anche sul primo incontro di mercoledì dopo un anno tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il leader cinese Xi Jinping, colloqui che potrebbero allentare l'attrito tra le superpotenze rivali sui conflitti militari, il traffico di droga e l'intelligenza artificiale.
Alle 10:02 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 80,18 punti, o dello 0,23%, a 34.907,88, lo S&P 500 era in rialzo di 10,63 punti, o dello 0,24%, a 4.506,33, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 36,87 punti, o 0,26. %, a 14.131,25.
Questo sentimento è stato ulteriormente alimentato dall’approvazione da parte della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti di un disegno di legge di spesa temporanea che avrebbe evitato una chiusura del governo e avrebbe ottenuto un ampio sostegno da parte dei legislatori su entrambi i lati del corridoio.
Per evitare una chiusura del governo, il Senato e la Camera dei rappresentanti controllata dai repubblicani devono emanare una legislazione che Biden possa firmare prima che gli attuali finanziamenti per le agenzie federali scadano a mezzanotte di venerdì.
Tra gli altri titoli, TJX (NYSE: TJX) è sceso del 3,9% dopo che la catena di abbigliamento a prezzo scontato ha abbassato le previsioni sugli utili del quarto trimestre.
Le azioni di JD.com (NASDAQ: JD), una società di e-commerce cinese quotata negli Stati Uniti, sono aumentate del 6,8% dopo che la società ha registrato un aumento dei profitti. Le azioni di Walt Disney (NYSE: DIS) sono aumentate del 2,7% dopo la notizia che l'investitore attivista ValueAct Capital ha preso una partecipazione nella società.
Le azioni di Sirius XM (NASDAQ: SIRI) sono aumentate dell'8,1% dopo che Berkshire Hathaway (NYSE: BRKa) di Warren Buffett ha acquisito una partecipazione nella società di intrattenimento audio.
Le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino sul NYSE con un rapporto di 2,05 a 1 e sul Nasdaq, le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino con un rapporto di 2,13 a 1.
L’S&P ha registrato 35 nuovi massimi in 52 settimane e nessun nuovo minimo; il Nasdaq Composite ha registrato 70 nuovi massimi e 32 nuovi minimi.
Fonte: investing.com
Comments