top of page
Daniel Piscitelli

Wall St crolla, i titoli del Tesoro lasciano dubbi agli investitori su movimenti futuri dei tassi


Mercoledì i principali indici di Wall Street sono scesi, aggravando le perdite per le azioni, mentre un aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi ha lasciato gli investitori in dubbio sulla direzione futura dei tassi di interesse.


Gli investitori seguono anche gli sviluppi a Washington poiché i disaccordi tra i legislatori statunitensi mettono il governo federale a rischio di un blocco parziale durante il fine settimana.


Un possibile shutdown del governo ha aggiunto alle preoccupazioni degli investitori azionari riguardo ai rendimenti dei titoli del Tesoro di riferimento in rialzo ai massimi di 16 anni dopo che la Federal Reserve la scorsa settimana ha segnalato una politica aggressiva dei tassi di interesse a lungo termine.


Il Dow Jones Industrial Average è sceso di 267,74 punti, o dello 0,80%, a 33.351,14, lo S&P 500 ha perso 27,72 punti, o dello 0,65%, a 4.245,81 e il Nasdaq Composite è sceso di 71,47 punti, o dello 0,55%, a 12.992,14.


Tra i titoli dell’indice S&P 500, il gruppo di servizi di pubblica utilità sensibile ai tassi è stato il perdente maggiore, in ribasso dell’1,9%. L'energia è cresciuta dell'1,8%, con il greggio Brent che ha superato i 97 dollari al barile mentre l'aumento dei prezzi del petrolio ha rappresentato una nuova minaccia al rallentamento dell'inflazione.


L’S&P 500 è sceso del 7,5% dalla fine di luglio, ma è destinato a salire di oltre il 10% nel 2023.


A Washington, il presidente repubblicano della Camera Kevin McCarthy ha respinto un disegno di legge di finanziamento temporaneo presentato dal Senato, avvicinando il governo alla quarta chiusura parziale in un decennio.


I dati di mercoledì hanno mostrato che gli ordini di beni manufatti durevoli negli Stati Uniti sono aumentati nel mese di agosto, mentre la spesa delle imprese per le attrezzature sembrava aver ripreso slancio dopo le difficoltà all’inizio del terzo trimestre.


Gli investitori stanno guardando l'indice mensile dei prezzi delle spese per consumi personali di venerdì per un nuovo sguardo all'inflazione. La settimana porta anche il PIL del secondo trimestre e un discorso del presidente della Federal Reserve Jerome Powell.


Le azioni di Costco Wholesale (NASDAQ: COST) sono aumentate dell’1% sulla scia delle notizie aziendali dopo che la società ha riportato ricavi e profitti trimestrali che hanno superato le aspettative del mercato.


Sul NYSE le emissioni in calo hanno superato quelle in avanzamento con un rapporto di 1,5 a 1. Ci sono stati 42 nuovi massimi e 365 nuovi minimi sul NYSE.


Sul Nasdaq le emissioni in calo hanno superato quelle in avanzamento con un rapporto di 1,1 a 1. Il Nasdaq ha registrato 29 nuovi massimi e 282 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Commentaires


bottom of page