top of page
Daniel Piscitelli

Wall Sreet sale poiché i migliori dati economici non hanno avuto una pausa nei rialzi dei tassi


I principali indici di Wall Street sono saliti giovedì poiché i dati economici migliori del previsto non sono riusciti a smorzare le speranze di una pausa nei rialzi dei tassi di interesse a settembre, mentre gli investitori attendevano il debutto sul mercato azionario di Arm Holdings.


Le azioni di Arm Holdings faranno il loro tanto atteso debutto al Nasdaq dopo che il progettista di chip ha ottenuto una valutazione di 54,5 miliardi di dollari in un'IPO mercoledì che ha valutato ciascuna azione depositaria americana a 51 dollari.


I produttori di chip tra cui Nvidia (NASDAQ: NVDA), Micron Technology (NASDAQ: MU) e Broadcom (NASDAQ: AVGO) hanno guadagnato tra lo 0,6% e l'1,4%.


Sul fronte dei dati economici, le vendite al dettaglio sono aumentate più del previsto ad agosto con l'aumento dei prezzi della benzina, mentre le richieste iniziali di sussidi statali di disoccupazione sono salite a 220.000 destagionalizzato nella settimana terminata il 9 settembre, rispetto a 217.000 della settimana precedente.


I prezzi mensili alla produzione della domanda finale sono aumentati dello 0,7%, rispetto alle aspettative di un aumento dello 0,4%. La crescita su base annua è stata dell'1,6%, rispetto alle aspettative di crescita dell'1,2%.


I dati di mercoledì hanno mostrato che i principali prezzi al consumo, esclusi i beni volatili come cibo ed energia, hanno registrato il più piccolo aumento annuale in quasi due anni.


Il rendimento dei titoli del Tesoro statunitense a due anni, che riflettono al meglio le aspettative sui tassi di interesse a breve termine, si è aggirato intorno al 5% dopo la pubblicazione dei dati, dopo essere stato messo sotto pressione per aumentare i tassi di interesse. La Banca Centrale Europea ha alzato i tassi di interesse di 25 punti base, segnalando la fine della crisi. Inizio di un ciclo di rialzo dei tassi di interesse.


Tutti gli 11 settori principali dell'indice S&P 500 sono risultati in rialzo, primo fra tutti il ​​settore energetico, in rialzo dell'1,2%.


Gli analisti hanno affermato che l'aumento dei prezzi del petrolio probabilmente manterrà alta l'inflazione, mentre la continua crescita dei prezzi dei servizi mantiene promettenti le prospettive di un aumento a novembre.


Secondo lo strumento FedWatch del CME, i trader vedono una probabilità del 97% che la Fed mantenga i tassi invariati durante la riunione politica del 20 settembre e una probabilità di quasi il 61% di sospendere i tassi a novembre.


Citigroup (NYSE: C) prevede che la Federal Reserve alzerà i tassi di interesse di 25 punti base a novembre, in aumento rispetto alla precedente previsione di un aumento a settembre.


Alle 9:38 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 155,88 punti, o dello 0,45%, a 34.731,41, l'S&P 500 era in rialzo di 23,03 punti, o dello 0,52%, a 4.490,47, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 68,11 punti, o 0,49. %, a 13.881,69.


Le azioni HP (NYSE: HPQ) sono scese del 3,7% dopo che la Berkshire Hathaway (NYSE: BRKa) di Warren Buffett ha venduto circa 5,5 milioni di azioni della società.


Le azioni Visa (NYSE: V) sono scese del 3,3% dopo che il gigante dell'elaborazione dei pagamenti ha dichiarato di essere in trattativa con gli azionisti di Classe B per una proposta di conversione delle loro azioni in azioni di Classe C o Classe A.


Le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino con un rapporto di 7,41 a 1 sul NYSE e un rapporto di 3,56 a 1 sul Nasdaq.


L’S&P ha registrato otto nuovi massimi in 52 settimane e un nuovo minimo; il Nasdaq Composite ha registrato 10 nuovi massimi e 42 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Comments


pubblicità Carazita.jpg
pubblicità EXTRA.jpg
pubblicità Collitude.jpg
pubblicità Art Ingenera.jpg
bottom of page