Lunedì l’S&P 500 è salito, trainato da Amazon (NASDAQ: AMZN) e dal settore energetico, mentre i rendimenti dei titoli del Tesoro USA sono aumentati e gli investitori si sono concentrati sui dati economici e sulla politica della Federal Reserve nel corso della settimana per cercare risposte chiare.
Le azioni sono rimbalzate dopo che l’indice S&P 500 ha registrato la più grande perdita settimanale da marzo della scorsa settimana. Gli investitori sono alle prese con i rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi in rialzo ai massimi di 16 anni dopo che la Federal Reserve ha dato una prospettiva aggressiva sui tassi di interesse a lungo termine.
Il Dow Jones Industrial Average è sceso di 35,07 punti, o dello 0,10%, a 33.928,77, lo S&P 500 ha guadagnato 6,29 punti, o dello 0,15%, a 4.326,40 e il Nasdaq Composite ha guadagnato 26,75 punti, o dello 0,20%, a 13.238,56.
Tra i settori dell’S&P 500, l’energia ha guidato i guadagni, in rialzo dell’1,4%. I settori dei servizi di pubblica utilità e dei beni di prima necessità, sensibili ai tassi, sono scesi rispettivamente dello 0,5% e dello 0,7%.
L'indice di volatilità CBOE, noto come "indicatore della paura" di Wall Street, ha raggiunto il livello più alto da più di un mese.
L’S&P 500 è sceso di circa il 6% dalla fine di luglio, ma è ancora pronto a salire di oltre il 12% nel 2023.
Questa settimana, gli investitori si concentreranno sui dati, tra cui i dati sull’indice dei prezzi dei beni durevoli e delle spese per consumi personali di agosto, il prodotto interno lordo del secondo trimestre e i commenti dei politici della Federal Reserve, incluso il presidente Jerome Powell.
Il presidente della Fed di Chicago, Austen Goolsbee, ha dichiarato lunedì alla CNBC che mantenere l'inflazione al di sopra dell'obiettivo del 2% della Fed rimane un rischio maggiore rispetto alla politica restrittiva della banca centrale volta a rallentarla.
Nelle notizie aziendali, Amazon è cresciuta dell’1,6% dopo che il gigante dell’e-commerce Amazon ha dichiarato che investirà fino a 4 miliardi di dollari nella startup Anthropic per competere con i crescenti rivali del cloud nel campo dell’intelligenza artificiale.
Sul NYSE le emissioni in calo hanno superato quelle in avanzamento con un rapporto di 1,2 a 1. 48 titoli hanno raggiunto nuovi massimi e 296 nuovi minimi. L'aumento dei prezzi delle azioni è stato più o meno in linea con il mercato ribassista del Nasdaq.
Fonte: investing.com
ความคิดเห็น