top of page
Daniel Piscitelli

S&P 500 rimane sui 5000 punti mentre gli investitori valutano i principali utili aziendali



Giovedì il benchmark S&P 500 è stato poco brillante, rimanendo vicino alla soglia dei 5.000, mentre gli investitori hanno valutato i principali rapporti sugli utili aziendali, i rapporti sull'occupazione più o meno online e i commenti dei politici su licenziamenti e tassi di interesse.


Walt Disney (NYSE: DIS) è cresciuto dell'11,9% dopo che il gigante dei media ha risposto agli investitori attivisti con profitti da battere il mercato, investimenti nei giochi e piani per lanciare un servizio di streaming ESPN nel 2025.


La società ha inoltre annunciato un programma di riacquisto di azioni proprie da 3 miliardi di dollari e ha aumentato il dividendo del 50%.


Le azioni di Spirit Airlines (NYSE: SAVE) sono aumentate del 2,5% dopo che la compagnia aerea ha riportato una perdita inferiore alle attese e ha dichiarato di aspettarsi un flusso di cassa positivo a partire dal secondo trimestre.


Secondo i dati della Borsa di Londra, più della metà delle società dell’indice S&P 500 hanno riportato utili trimestrali, di cui l’80,6% ha superato le stime, rispetto alla media a lungo termine del 67%.


In termini di dati economici, il numero di persone che hanno presentato domanda di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti è diminuito leggermente più del previsto la scorsa settimana, indicando un mercato del lavoro potenzialmente forte.


Nel frattempo, il presidente della Fed di Richmond, Thomas Barkin, ha affermato che i recenti dati economici statunitensi più forti del previsto potrebbero essere in parte dovuti alla difficoltà di effettuare accurati aggiustamenti stagionali all’inizio del nuovo anno.


Mercoledì l'S&P 500 ha toccato un nuovo massimo, avvicinandosi ai 5.000 punti, poiché gli investitori erano incerti sui tempi di un taglio dei tassi e preoccupati per la stabilità di alcune banche regionali.


Giovedì, il Nasdaq era a circa il 2,8% dal superare il suo massimo storico di novembre 2021, spinto dai continui guadagni dei titoli tecnologici e legati alla tecnologia.


Alle 11:54 ET, il Dow Jones Industrial Average era in ribasso di 117,63 punti, o dello 0,30%, a 38.559,73, l'S&P 500 era in ribasso di 4,13 punti, o dello 0,08%, a 4.990,93, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 40,01 punti, o 0,25. %, a 15.796,66.


Il settore energetico dell’S&P 500 ha registrato un guadagno dello 0,7%, a seguito dei guadagni dei prezzi del petrolio greggio.


Le azioni della New York Community Bank (NYSE: NYCB) sono scese del 4,2% il giorno dopo che la banca ha nominato un nuovo presidente esecutivo e ha affermato che potrebbe ridurre l’esposizione al settore immobiliare commerciale in difficoltà nel tentativo di frenare la propensione al rischio.


Arm è salito del 56,6% dopo che la società tecnologica britannica ha previsto vendite e profitti trimestrali migliori del previsto poiché i clienti mirano a progettare nuovi chip per il lavoro di intelligenza artificiale, con conseguenti royalties più elevate.

PayPal (NASDAQ: PYPL) crolla dell'11,4% dopo aver previsto una crescita piatta degli utili rettificati per l'anno, spingendo il settore finanziario S&P 500 in ribasso dello 0,9%.


Ralph Lauren (NYSE: RL) è cresciuto del 14,7% dopo che i ricavi del terzo trimestre hanno raggiunto il massimo, mentre il produttore di abbigliamento Under Armour (NYSE: UA) è cresciuto dopo aver aumentato le previsioni sui ricavi per l'utile annuale dell'1,3%.


Le emissioni in calo hanno prevalso su quelle in avanzamento sul NYSE con un rapporto di 1,14 a 1 e sul Nasdaq, le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in calo con un rapporto di 1,41 a 1.


L’S&P ha registrato 48 nuovi massimi in 52 settimane e quattro nuovi minimi; il Nasdaq ha registrato 100 nuovi massimi e 75 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Comments


bottom of page