L'S&P 500 e il Nasdaq sono saliti per la quinta sessione consecutiva mercoledì, toccando i massimi di più mesi, mentre gli investitori scommettevano che la Federal Reserve avrebbe trattenuto l'aumento dei tassi di interesse nel corso della giornata, mentre le perdite dell'assicuratore UnitedHealth hanno pesato sul Dow.
Segno che l'inflazione si sta raffreddando, i prezzi alla produzione negli Stati Uniti sono scesi più del previsto a maggio a causa del calo dei costi dell'energia e dei generi alimentari, ulteriormente supportati dai dati di ieri che mostrano che i prezzi al consumo sono stati favorevoli il mese scorso.
La banca centrale statunitense dovrebbe mantenere i tassi di interesse stabili in un intervallo compreso tra il 5% e il 5,25%, la prima volta dall'inizio di uno storico inasprimento politico aggressivo volto a frenare l'aumento dell'inflazione nel marzo 2022.
Gli operatori vedono una probabilità del 95% che la Fed mantenga i tassi fermi ai livelli attuali, ma vedono una probabilità più vicina del 60% di un aumento di 25 punti base a luglio, secondo lo strumento CME Fedwatch.
Il rendimento dei Treasury a due anni, che tende a seguire le aspettative sui tassi di interesse a breve termine, è sceso al 4,6% dopo i dati sui prezzi alla produzione.
La Fed dovrebbe rilasciare la sua dichiarazione politica e fornire nuove previsioni economiche trimestrali alle 14:00 ET (18:00 GMT), seguite da una conferenza stampa del presidente Jerome Powell.
UnitedHealth Group Inc. (NYSE: UNH), che misura il Dow, è sceso del 7,4% dopo che l'assicuratore sanitario ha avvertito che le vendite del secondo trimestre sarebbero diminuite poiché un numero maggiore di anziani si sottoporrà a interventi chirurgici non di emergenza che sono stati ritardati durante la pandemia.
Il settore sanitario S&P 500 è sceso dello 0,9%, mentre l'indice S&P 500 Managed Healthcare ha toccato il minimo di quasi 17 mesi, in calo del 7,8%.
I titoli dei professionisti ospedalieri Universal Health (NYSE: UHS) Services e HCA Healthcare (NYSE: HCA) sono stati i maggiori guadagni sull'S&P 500, con un aumento rispettivamente del 5,4% e del 3,4%.
Le azioni statunitensi si sono rafforzate nelle ultime settimane, spingendo il benchmark S&P 500 e Nasdaq ai massimi di 14 mesi sui segnali di ripresa economica, una stagione degli utili ottimista e la speranza che i tassi di interesse siano vicini al loro picco.
Mentre i grandi titoli tecnologici hanno trainato la maggior parte dei guadagni di quest'anno, anche le small cap sensibili all'economia, così come i settori dei materiali e bancario, hanno recentemente aderito al rally.
Alle 10:15 ET, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 117,13 punti, o dello 0,34%, a 34.094,99, l'S&P 500 è salito di 12,06 punti, o dello 0,28%, a 4.381,07, e il Nasdaq Composite è salito di 39,46 punti, o 0,29 %, a 13.612,78.
Advanced Micro Devices (NASDAQ: AMD) è salito dell'1,1% dopo che Reuters ha riferito che Amazon (NASDAQ: AMZN) Web Services stava prendendo in considerazione l'utilizzo dei chip di intelligenza artificiale dell'azienda.
I progressisti sono stati più numerosi di quelli in declino di 2,21 a 1 sul NYSE e di 1,35 a 1 sul Nasdaq.
L'S&P ha registrato 31 nuovi massimi di 52 settimane e due nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 58 nuovi massimi e 22 nuovi minimi.
Fonte: Investing.com
Comments