top of page
Daniel Piscitelli

S&P 500 e Dow rimangono indifferenti sulle paure di un rallentamento economico

Aggiornamento: 11 lug 2023


L'S&P 500 e il Dow lunedì sono stati piatti in scambi instabili dopo che i dati sulla produzione hanno alimentato le preoccupazioni per un rallentamento economico, mentre i guadagni delle azioni Meta hanno sollevato il Nasdaq.


L'indice "Empire State" delle attuali condizioni economiche della Fed di New York è sceso a -31,8 a maggio, al di sotto delle attese di -3,75.


I dati della scorsa settimana hanno mostrato che la fiducia dei consumatori è scesa al minimo di sei mesi a maggio e le aspettative di inflazione a lungo termine negli Stati Uniti sono balzate al livello più alto dal 2011.


L'attenzione si concentrerà ora sulle vendite al dettaglio, sulle richieste di sussidi di disoccupazione settimanali e sui dati sulle abitazioni previsti per questa settimana.


Le azioni di Meta Platforms Inc (NASDAQ: META) sono aumentate del 2,2% dopo che Loop Capital ha aggiornato il proprio rating a "buy" da "hold".


Ha anche limitato le perdite, sperando di fare progressi su un accordo per aumentare il limite di prestito di

$31,4 trilioni della nazione. Durante il fine settimana, il presidente Joe Biden ha dichiarato di aspettarsi di incontrare i leader del Congresso martedì e di sperare in un accordo per aumentare il tetto del debito.


Lo stallo durato mesi a Washington si è aggiunto alle preoccupazioni per l'economia, poiché un nuovo rapporto imparziale del Congresso ha indicato un "rischio significativo" di un default storico nelle prime due settimane di giugno.


Alle 12:49 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 18,89 punti, o dello 0,06%, a 33.319,51, l'S&P 500 è salito di 6,87 punti, o dello 0,17%, a 4.130,95, e il Nasdaq Composite è salito di 54,49 punti, o 0,44 %, a 12.339,23.


Il presidente della Fed di Atlanta, Raphael Bostic, ha detto lunedì che non prevede di tagliare i tassi di interesse quest'anno, mentre il presidente della Fed di Minneapolis, Neil Kashkari, ha dichiarato che l'inflazione è "troppo alta" nonostante l'aumento.


Tuttavia, il presidente della Fed di Chicago, Ostan Goolsbee, ha affermato che la sua decisione di sostenere un aumento dei tassi alla riunione di maggio è stata una "proposta ravvicinata", poiché ha soppesato l'impatto di una stretta creditizia dovuta al recente stress bancario.


Gli investitori sono ora in attesa dei commenti del presidente della Federal Reserve Jerome Powell venerdì per qualsiasi indizio sui possibili tagli dei tassi quest'anno.


Oneok Inc è scesa dell'8,7% dopo aver concordato domenica di acquistare l'operatore statunitense di gasdotti Magellan Midstream (NYSE: MMP) Partners per 18,8 miliardi di dollari. Le azioni di Magellan sono aumentate del 13,7%.


Le azioni di Western Digital Corp (NASDAQ: WDC) sono aumentate del 10,5% dopo che Reuters ha riferito che la società di chip di memoria e il suo partner di joint venture giapponese Kioxia Holdings Inc. stanno accelerando i colloqui di fusione.


I progressisti sono stati più numerosi di quelli in calo di 2,14 a 1 alla Borsa di New York e di 1,92 a 1 al Nasdaq.


L'S&P ha registrato sei nuovi massimi di 52 settimane e sette nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 44 nuovi massimi e 110 nuovi minimi.




Fonte: Investing.com

Comments


pubblicità Carazita.jpg
pubblicità EXTRA.jpg
pubblicità Collitude.jpg
pubblicità Art Ingenera.jpg
bottom of page