top of page
Luca Brivio

Real estate: prezzi delle case in aumento in tutto il mondo


La crescente domanda di abitazioni, non soddisfatta da un'adeguata offerta, sta facendo aumentare i prezzi delle case in molti paesi, con l'eccezione di Cina e Francia. Secondo Fitch Ratings, i prezzi delle abitazioni a livello globale cresceranno nei prossimi due anni, con un incremento nominale tra il 2% e il 5% nella maggior parte dei paesi. Questo aumento è sostenuto da fattori come bassi tassi di disoccupazione, crescita reale dei salari e un'inflazione più bassa che lascia ai compratori un maggiore reddito disponibile.

I mercati con la crescita più forte: Paesi Bassi, Canada, Brasile e Messico

Nei Paesi Bassi, in Canada, Brasile e Messico si prevede una crescita dei prezzi tra le più elevate per il 2025. Nei Paesi Bassi e in Canada, programmi governativi volti a sostenere i primi acquirenti e l'aumento dei salari stanno favorendo il mercato. In Brasile e Messico, invece, sono i costi crescenti delle costruzioni e l'inflazione a trainare i prezzi.

Cina e Francia: le eccezioni

In Cina, il rallentamento economico dovrebbe mantenere i prezzi delle abitazioni sotto controllo. In Francia, invece, nonostante l'offerta limitata e tassi più bassi, la scarsa accessibilità economica e l'incertezza politica continueranno a ridurre i prezzi. Tuttavia, il ritmo del calo sarà più lento rispetto all'anno scorso e si prevede una ripresa a partire dal 2026.

Paesi Bassi: crescita rallentata ma ancora sostenuta

Nei Paesi Bassi, la crescita dei prezzi rallenterà dall'attuale 13% a una fascia compresa tra l'8% e il 10% nel 2025 e tra il 6% e l'8% nel 2026. Questo incremento rimane tra i più elevati a livello globale, a causa della carenza di abitazioni disponibili e dei costi crescenti di materiali e manodopera. La crescita della popolazione e il fenomeno delle famiglie più piccole stanno ulteriormente alimentando la domanda, anche se politiche fiscali più restrittive potrebbero limitare il potere d'acquisto.

Comentários


pubblicità Carazita.jpg
pubblicità EXTRA.jpg
pubblicità Collitude.jpg
pubblicità Art Ingenera.jpg
bottom of page