top of page
Luca Baj

Opas di Banca Ifis su Illimity Bank per il 100%



Banca Ifis ha annunciato il lancio di un’Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio (OPAS) volontaria sulla totalità delle azioni di illimity Bank, per un valore complessivo di 298 milioni di euro. L’obiettivo dichiarato è l’acquisizione del 100% delle azioni di illimity Bank, istituto quotato sul segmento Star dell’Euronext Milan e guidato dal fondatore Corrado Passera.


Il corrispettivo proposto da Banca Ifis per ogni azione di illimity Bank è di 3,55 euro, calcolato sulla base del prezzo ufficiale delle azioni di Banca Ifis al 7 gennaio 2025. Questo corrispettivo è composto da 0,1 azioni di nuova emissione di Banca Ifis per ciascuna azione di illimity Bank, oltre a una componente in denaro pari a 1,414 euro. In caso di successo dell’offerta, è prevista la fusione per incorporazione di illimity Bank in Banca Ifis.


L’operazione mira a consolidare la posizione di Banca Ifis nel mercato italiano dello specialty finance, ampliando la base di PMI clienti ed entrando in nuovi segmenti di business. Inoltre, l’acquisizione consentirebbe a Banca Ifis di rafforzare la sua leadership nel settore dei Non-Performing Loans (NPL), un’area in cui entrambe le banche hanno già collaborato in passato. Nel 2020, infatti, Banca Ifis e illimity Bank avevano concluso un accordo per la cessione di un portafoglio NPL del valore di circa 266 milioni di euro, riferibili a circa 4.000 debitori.


Negli ultimi mesi, illimity Bank ha affrontato sfide significative, con un calo del 30% del valore delle azioni in un mese e l’attenzione dei venditori al ribasso. Questa situazione è stata influenzata dai rilievi dell’ispezione della Banca d’Italia sul business dei crediti deteriorati (NPL) e dall’assenza di un piano strategico aggiornato.


L’OPAS lanciata da Banca Ifis rappresenta una mossa strategica per rafforzare la propria posizione nel settore bancario italiano, sfruttando le sinergie derivanti dall’integrazione con illimity Bank. L’esito dell’offerta dipenderà dall’accettazione da parte degli azionisti di illimity Bank e dalle autorizzazioni delle autorità competenti.


Questa operazione proposta da Banca Ifis potrebbe ridefinire gli equilibri nel panorama bancario italiano, creando un gruppo più solido e diversificato, capace di affrontare le sfide del mercato e di cogliere nuove opportunità di crescita.

Comentários


pubblicità Carazita.jpg
pubblicità EXTRA.jpg
pubblicità Collitude.jpg
pubblicità Art Ingenera.jpg
bottom of page