La legge di Bilancio 2024 tra le tante novità ha introdotto anche una normativa specifica per le dichiarazioni da dover presentare a seguito di variazioni catastali avvenute dopo l'esecuzione di interventi edilizi, che hanno beneficiato delle agevolazioni fiscali rientranti nel c.d. Superbonus.
L'obbiettivo principale di tale novità può essere individuato nella necessità di garantire una corretta trasparenza tra la documentazione tecnica ed esecutiva e quanto dichiarato all'Agenzia delle Entrate.
In particolare, costituisce causa di variazione catastale ogni incoerenza che rappresenta fattispecie per la quale è obbligatoria la presentazione di un atto di aggiornamento catastale ai sensi dell'art. 17 del R.D.L. 652/1939.
L'agenzia delle entrate ha il compito di verificare la presentazione delle suddette dichiarazioni. In particolare, tale attività di controllo si concretizza nella verifica della documentazione depositata in sede di esecuzione delle opere con quella successiva di aggiornamento catastale.
Comments