top of page
Daniel Piscitelli

Nasdaq supera quota 17.000 sostenuto da Nvidia mentre i dati sull'inflazione potrebbero influenzare il percorso di taglio dei tassi


Martedì il Nasdaq ha superato per la prima volta il livello di 17.000, sostenuto dal balzo di Nvidia (NASDAQ: NVDA), la favorita dell'intelligenza artificiale, a un livello record, anche se l'attenzione si è spostata sui dati chiave sull'inflazione più avanti nella settimana che potrebbero influenzare le aspettative per il percorso di taglio dei tassi della Federal Reserve.


I guadagni di Nvidia hanno risollevato gli altri titoli di chip, con l'indice Philadelphia Semiconductor in rialzo dell'1,7% grazie al rientro dei trader da un fine settimana prolungato di ferie.


Il Dow è rimasto indietro rispetto agli altri indici mentre i titoli sanitari e finanziari hanno rallentato. Anche il settore sanitario ha guidato le perdite del sottosettore S&P 500 , gravato da un calo dell’8% di Moderna (NASDAQ: MRNA).


La possibilità che la banca centrale più influente del mondo possa dare il via ai tagli dei tassi di interesse quest’anno ha mandato Wall Street in un rally da record dalla fine del 2023, con il Nasdaq e l’S&P 500 che venerdì hanno segnato la quinta settimana consecutiva di guadagni.


Tuttavia, le aspettative sui tempi dei tagli dei tassi sono altalenanti, con i politici cauti poiché i dati riflettono ancora un’inflazione vischiosa.


L'attenzione del mercato si sposta ora sul rapporto principale dell'indice dei prezzi delle spese per consumi personali degli Stati Uniti per aprile nel corso della settimana. Si prevede che il barometro dell'inflazione preferito dalla Fed rimanga stabile su base mensile.


Secondo il FedWatch Tool del CME, le probabilità di una riduzione del tasso di almeno 25 punti base restano al di sopra della soglia del 50% solo per i mesi di novembre e dicembre di quest’anno.


Martedì, il trading negli Stati Uniti è andato allo scoperto e i regolatori sperano di mitigare i rischi e migliorare l'efficienza, ma si prevede che aumenterà temporaneamente il numero di interruzioni del trading per gli investitori.


La Banca Centrale degli Stati Uniti dovrebbe aspettare un taglio dei tassi di interesse, ha detto Giovedì il capo della Fed di Minneapolis Mark Kashkari alla CNBC, aggiungendo che potrebbe aumentare i tassi di interesse se l'inflazione non scendesse ulteriormente.


Alle 11:29 il Dow Jones Industrial Average è sceso di 130,37 punti, o dello 0,33%, a 38.939,22, lo S&P 500 ha guadagnato 3,92 punti, o dello 0,07%, a 5.308,64 e il Nasdaq Composite ha guadagnato 87,15 punti, o dello 0,52%, a 17.008,27.


UBS Global Research ha aumentato l'obiettivo di fine anno dell'indice sottostante a 5.600 da 5.400, la previsione più alta tra i principali broker.


Secondo i calcoli di Reuters basati sui dati del settore, le azioni Apple (NASDAQ: AAPL) sono aumentate di quasi lo 0,9% dopo che le vendite di iPhone in Cina sono aumentate del 52% rispetto all'anno precedente a maggio.


Le azioni della American Cellular Company (NYSE: USM) sono aumentate del 3% Dopo Che T-Mobile ha annunciato l'acquisizione di quasi tutti i suoi operatori regionali.


Le azioni di GameStop (NYSE: GME) sono aumentate del 933% dopo che il rivenditore di videogiochi ha annunciato venerdì di aver venduto 45 milioni di azioni in un'offerta "di mercato" per raccogliere 24 milioni di azioni.


Le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino con un rapporto di 1,12 a 1 sul NYSE e di 1,09 a 1 sul Nasdaq.


L'indice S & P 500 ha registrato 23 nuovi massimi settimanali e 8 nuovi minimi, mentre il Nasdaq Composite ha registrato 75 nuovi massimi settimanali e 61 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

Comments


bottom of page