Lunedì l'S&P 500 e il Nasdaq erano sulla buona strada per registrare la loro giornata migliore in due settimane, Tesla (NASDAQ: TSLA) ha guidato i guadagni tra i grandi titoli mentre gli investitori attendevano che i dati sull'inflazione fossero pubblicati questa settimana per avere indizi sull'interesse della Fed.
Morgan Stanley ha aggiornato Tesla da "uguale" a "sovrappeso", affermando che il supercomputer Dojo del produttore di auto elettriche potrebbe aumentare il valore di mercato dell'azienda di quasi 600 miliardi di dollari. Il prezzo delle azioni di Tesla è aumentato dell'8,7%.
Altri titoli a grande capitalizzazione come Apple (NASDAQ: AAPL), Microsoft (NASDAQ: MSFT) e Amazon (NASDAQ: AMZN) sono aumentati tra lo 0,1% e il 2,4%.
I titoli di consumo discrezionali dell'S&P 500 sono aumentati del 2,2% toccando il livello più alto in un mese, guidando i guadagni tra i principali settori dell'S&P 500.
I titoli energetici sono stati il principale ostacolo, perdendo l'1,1%.
Gli investitori attendono ora i dati chiave sui prezzi al consumo e alla produzione e sulle vendite al dettaglio, attesi entro questa settimana.
La visione complessiva degli americani sull'inflazione è rimasta poco cambiata ad agosto poiché si aspettavano un aumento dei costi abitativi e alimentari, prevedendo al contempo un quadro più cupo per le loro finanze personali, come ha mostrato un sondaggio della Fed di New York.
Wall Street ha registrato una perdita settimanale venerdì dopo che i recenti aumenti dei prezzi del petrolio e dati economici più forti del previsto hanno alimentato le preoccupazioni che l’inflazione vischiosa e i tassi di interesse rimarranno elevati più a lungo.
Secondo lo strumento FedWatch del CME, i trader vedono una probabilità del 93% che la banca centrale manterrà i tassi ai livelli attuali nella riunione di settembre e una probabilità di quasi il 61% di una pausa a novembre.
Lunedì i rendimenti dei titoli del Tesoro USA sono aumentati leggermente, con il rendimento dei titoli del Tesoro a 2 anni, che riflette meglio le aspettative sui tassi di interesse a breve termine, stabile intorno al 4,9906%.
I funzionari della Fed sono entrati in un periodo di silenzio, durante il quale solitamente non rilasciano commenti pubblici fino alla decisione politica del 20 settembre.
Alle 11:42 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 18,53 punti, o dello 0,05%, a 34.595,12, lo S&P 500 era in rialzo di 15,91 punti, o dello 0,36%, a 4.473,40, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 94,04 punti, o 0,68. %, a 13.855,57.
Il produttore di chip Qualcomm (NASDAQ: QCOM) è cresciuto del 3,3% dopo che la società ha firmato un nuovo accordo con Apple per fornire chip 5G al produttore di iPhone almeno fino al 2026, i peer sono scesi, guidati da un calo del 2,1% di Nvidia (NASDAQ: NVDA).
Le azioni di Hostess Brands (NASDAQ: TWNK) sono aumentate del 19,2% dopo che JM Smucker ha dichiarato che avrebbe acquisito il produttore di Twinkies con un accordo da 5,6 miliardi di dollari.
Domenica le azioni di Meta Platforms (NASDAQ: META) sono aumentate del 2,1% in seguito alla notizia secondo cui la società sta sviluppando un nuovo e più potente sistema di intelligenza artificiale.
Le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino sul NYSE con un rapporto di 1,68 a 1 e sul Nasdaq, le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino con un rapporto di 1,35 a 1.
L’S&P ha registrato 11 nuovi massimi in 52 settimane e nove nuovi minimi; il Nasdaq ha registrato 23 nuovi massimi e 122 nuovi minimi.
Fonte: investing.com
Commentaires