L'S&P 500 e il Nasdaq sono saliti lunedì, guidati da produttori di chip e titoli energetici, mentre gli investitori si sono scrollati di dosso i rischi geopolitici e hanno soppesato le prospettive per la politica monetaria statunitense.
Le azioni hanno ripreso slancio dopo un inizio fiacco lunedì, con le azioni dell'energia in aumento dell'1,3% mentre i prezzi del petrolio si sono stabilizzati dopo una fallita rivolta del fine settimana da parte dei mercenari russi, che non rappresentava una minaccia immediata per le forniture di petrolio.
La tecnologia e il settore immobiliare sono stati i maggiori guadagni tra gli 11 principali settori S&P 500.
Le azioni statunitensi sono esplose la scorsa settimana, con il Nasdaq ad alto contenuto tecnologico che ha ottenuto una serie di vittorie di otto settimane venerdì dopo che il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha segnalato ulteriori aumenti dei tassi in vista.
I partecipanti al mercato sono in attesa di una serie di dati economici, inclusi i principali indicatori di inflazione, beni durevoli e l'indice del sentimento dei consumatori dell'Università del Michigan, nonché il discorso di Powell nel corso della settimana, per avere un'idea di quanto ulteriormente la Fed aumenterà l'interesse aliquote.
La maggior parte dei politici prevede almeno altri due rialzi di un quarto di punto entro la fine dell'anno, anche se gli operatori prevedono un altro aumento a luglio e si aspettano che la Fed mantenga i tassi stabili fino alla fine dell'anno. Entro la fine del 2023, secondo lo strumento Fedwatch di CME Group.
Alle 10:27 ET, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 19,60 punti, o dello 0,06%, a 33.707,83, l'S&P 500 è salito di 6,90 punti, o dello 0,16%, a 4.355,23, e il Nasdaq Composite è salito di 51,68 punti, o 0,38 %, a 13.544,20.
Tra i singoli titoli, Pfizer Inc (NYSE: PFE) è sceso del 5% dopo che il produttore farmaceutico ha dichiarato che avrebbe interrotto lo sviluppo di un farmaco sperimentale per l'obesità e il diabete a causa di enzimi epatici elevati nei pazienti in uno studio di medici.
Le azioni di Alphabet (NASDAQ: GOOGL) sono scese dell'1% dopo che UBS ha declassato il titolo a "neutrale", mentre Goldman Sachs (NYSE: GS) ha declassato le azioni di Tesla (NASDAQ: TSLA) a "neutrale" ed è sceso dello 0,8%.
Le azioni sono aumentate del 13,7% dopo che Lucid Group ha raggiunto un accordo con la britannica Aston Martin che vedrebbe la casa automobilistica elettrica acquisire una partecipazione del 3,7% nella società.
Le azioni di PacWest sono aumentate del 4,6% dopo che la società di private equity Ares Management (NYSE: ARES) ha dichiarato di aver acquisito un portafoglio di 3,5 miliardi di dollari di prestiti finanziari speciali da istituti di credito.
Dopo la fallita rivolta russa, Lockheed Martin (NYSE: LMT), Northrop Grumman (NYSE: NOC) e Raytheon Technologies (NYSE: RTX) e altre società di difesa sono scese dallo 0,9% al 2,0%.
L'operatore di navi da crociera Carnival (NYSE: CCL) è sceso del 9,7% dopo aver previsto un utile del terzo trimestre che ha mancato le aspettative di Wall Street.
Le emissioni in avanzamento superavano quelle in declino di un rapporto di 2,97 a 1 sul NYSE e di un rapporto di 1,37 a 1 sul Nasdaq.
Ci sono stati 17 componenti S&P che hanno raggiunto nuovi massimi di 52 settimane e un nuovo minimo; il Nasdaq Composite ha registrato 37 nuovi massimi e 67 nuovi minimi.
Fonte: Investing.com
Comments