Lunedì l'S&P 500 e il Nasdaq hanno raggiunto livelli record, anche se gli investitori sono rimasti cauti in vista del rapporto sui prezzi al consumo di questa settimana, dell'annuncio della politica della Federal Reserve e della conferenza degli sviluppatori di Apple.
Le azioni di Nvidia (NASDAQ: NVDA) hanno chiuso in rialzo dello 0,7% dopo un frazionamento azionario 10 per 1, fornendo un certo supporto agli indici Nasdaq e S&P 500. Alcuni investitori ora credono che il produttore di chip potrebbe essere incluso nella blue-chip Dow Jones Industrial Average.
Mercoledì, la Federal Reserve pubblicherà il suo rapporto sull’indice dei prezzi al consumo per maggio al termine della riunione politica di due giorni.
La banca centrale pubblicherà le sue ultime previsioni economiche e politiche e si prevede che manterrà i tassi di interesse stabili. Gli investitori cercheranno indizi su quando la Federal Reserve potrebbe iniziare a tagliare i tassi di interesse.
Il Dow Jones Industrial Average è salito di 69,05 punti, o dello 0,18%, a 38.868,04, lo S&P 500 ha guadagnato 13,8 punti, o dello 0,26%, a 5.360,79 e il Nasdaq Composite ha guadagnato 59,40 punti, o dello 0,35%, a 17.192,53.
Gli operatori hanno abbassato le aspettative per un taglio dei tassi a settembre, mettendo la possibilità di un taglio dei tassi al 50% dopo i dati sull'occupazione più forti del previsto per maggio di venerdì.
Le azioni Apple (NASDAQ: AAPL) sono scese dell'1,9% in vista della conferenza annuale degli sviluppatori del produttore di iPhone. Gli investitori sono ansiosi di ricevere le ultime informazioni su come l’azienda sta integrando l’intelligenza artificiale nei suoi prodotti.
Tra i titoli in rialzo della giornata, Southwest Airlines (NYSE: LUV) è salita del 7% dopo che l'investitore attivista Elliott Investment Management ha rivelato di aver aumentato la sua posizione di 1,9 miliardi di dollari nella compagnia.
Le azioni di Diamond Offshore Drilling (OTC: DOFSQ) sono aumentate del 10,9% dopo che la società di servizi petroliferi Noble ha dichiarato che avrebbe acquisito un rivale più piccolo in un accordo da 1,59 miliardi di dollari. Le azioni nobili sono aumentate del 6,1%.
Sul NYSE le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in calo con un rapporto di 1,06 a 1; sul Nasdaq, un rapporto di 1,01 a 1 ha favorito gli operatori in avanzamento.
L'S&P 500 ha registrato 19 nuovi massimi di 52 settimane e 5 nuovi minimi; il Nasdaq Composite ha registrato 56 nuovi massimi e 177 nuovi minimi.
Il volume sulle borse statunitensi è stato di 10,39 miliardi di azioni, rispetto alla media di 12,80 miliardi dell'intera sessione negli ultimi 20 giorni di negoziazione.
Fonte: investing.com
Comments