top of page
Daniel Piscitelli

Nasdaq e S&P 500 chiudono in ribasso, in vista dei report sul mercato del lavoro; il Dow sale


Giovedì l'indice S&P 500 e il Nasdaq hanno chiuso leggermente in ribasso, ritirandosi dai massimi storici fissati nella sessione precedente, in vista dei principali report sul mercato del lavoro. Il Dow Jones è salito.


L'S&P 500 e il Nasdaq sono saliti all'inizio della sessione e hanno raggiunto nuovi massimi intraday, per poi ritirarsi a causa del calo dei titoli tecnologici.


Utilities e industria sono stati gli altri due settori che hanno trascinato al ribasso l’S&P 500, con i beni di consumo voluttuari e l’energia a guidare i guadagni.


Nvidia (NASDAQ: NVDA) è scesa dell'1,1%, riprendendo il suo posto come terza azienda di maggior valore al mondo il giorno dopo, dopo aver scavalcato Apple (NASDAQ: AAPL) al secondo posto.


Gli investitori presteranno molta attenzione all'importante rapporto sui salari non agricoli degli Stati Uniti di venerdì. Il rapporto settimanale sulle richieste di sussidio di disoccupazione è stato l'ultimo dato a indicare un rallentamento del mercato del lavoro, che potrebbe consentire alla Federal Reserve di iniziare a tagliare i tassi di interesse. La Banca Centrale Europea taglia i tassi di interesse per la prima volta dal 2019.


Il Dow Jones Industrial Average è salito di 78,84 punti, o dello 0,20%, a 38.886,17, lo S&P 500 ha perso 1,07 punti, o dello 0,02%, a 5.352,96 e il Nasdaq Composite ha perso 14,78 punti, o dello 0,09%, a 17.173,12.


Gli utili di Nvidia e di altre società legate all’intelligenza artificiale hanno alimentato gran parte dei guadagni di Wall Street quest’anno, con il produttore di chip che rappresenta circa un terzo del guadagno di oltre il 12% dell’S&P 500 finora quest’anno.


Secondo lo strumento FedWatch del CME Group, i trader vedono una probabilità del 68% di un taglio dei tassi a settembre, e quest'anno sono previsti due tagli, secondo i dati della Borsa di Londra (LSEG). Anche i meteorologi intervistati da Reuters avevano previsto due tagli.


Le azioni di GameStop (NYSE: GME) sono balzate del 47% dopo che l'influencer azionaria online "Roaring Kitty" ha pubblicato su YouTube che avrebbe ospitato un live streaming venerdì.


Mercoledì Lululemon Athletica (NASDAQ: LULU) è cresciuta del 4,8% dopo aver superato le stime sugli utili e sui ricavi del primo trimestre.


Le azioni quotate negli Stati Uniti del produttore cinese di auto elettriche Nio sono scese del 6,8% dopo che la società ha riportato una perdita netta trimestrale.


Le azioni di Five Below (NASDAQ: FIVE) sono scese del 10,6% dopo che il rivenditore discount ha abbassato le previsioni sulle vendite nette annuali.


Sul NYSE, le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino con un rapporto di 1,05 a 1. Sul Nasdaq, 1.729 titoli sono aumentati e 2.445 sono diminuiti, con i titoli in declino che hanno superato quelli in avanzamento con un rapporto di 1,41 a 1.


L'S&P 500 ha registrato 25 nuovi massimi di 52 settimane e 5 nuovi minimi; il Nasdaq Composite ha registrato 57 nuovi massimi e 110 nuovi minimi;


Il volume totale delle azioni scambiate nelle borse statunitensi è stato di circa 10,4 miliardi, rispetto alla media di 12,7 miliardi negli ultimi 20 giorni di negoziazione.




Fonte: investing.com

Comments


bottom of page