top of page
piscitellidaniel

L'EBA risponde a uno studio legale sul trattamento di alcuni strumenti legacy della Banque Fédérative du Crédit Mutuel

L'Autorità bancaria europea (ABE) ha pubblicato oggi una risposta alla lettera ricevuta da uno studio legale il 18 giugno 2024, in merito all'intenzione della Banque Fédérative du Crédit Mutuel  (BFCM), con sede in Francia, di mantenere nel proprio bilancio alcuni strumenti legacy privi di valore normativo.


L'EBA ha valutato attentamente gli aspetti relativi al ranking e alla subordinazione. Sebbene gli strumenti siano stati giustamente esclusi da tutti i livelli di capitale e passività ammissibili ai sensi delle disposizioni di grandfathering applicabili, essi sono ancora classificati pari passu con strumenti di fondi propri pienamente ammissibili, creando un'indebita complessità all'interno del bilancio dell'emittente e sollevando preoccupazioni in termini di ranking. Pertanto, l'EBA ritiene che il BFCM dovrebbe mirare al rimborso di questi strumenti.


Inoltre, l'EBA ricorda che le opzioni contenute nell'EBA  Opinion sugli strumenti legacy  erano pensate per consentire alle istituzioni di esplorare come smaltire gli strumenti legacy rimanenti per ripulire la loro struttura di capitale e garantire una chiara classificazione di subordinazione all'interno e tra gli stack normativi, evitando al contempo inutili complessità. Mantenere gli strumenti legacy nel bilancio era considerata un'opzione di ultima istanza, nei casi in cui le altre opzioni fornite nell'Opinione non erano disponibili per le istituzioni. A questo proposito, l'EBA si è sempre aspettata che gli strumenti legacy venissero gradualmente eliminati.


20 dicembre 2024




Fonte: eba.europa.eu

Comments


bottom of page