top of page
piscitellidaniel

L'EBA rilascia il pacchetto tecnico per il suo framework di reporting 4.0

L'Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato oggi il pacchetto tecnico finale per la versione 4.0 del suo framework di reporting, che entrerà in vigore a partire dalla prima metà del 2025. Il pacchetto segna la transizione al nuovo glossario semantico del Data Point Model (DPM) e introduce le funzionalità avanzate del modello DPM 2.0.


Il pacchetto tecnico fornisce le specifiche standard che includono le regole di convalida, il modello di punti dati (DPM) e le tassonomie XBRL per supportare i seguenti obblighi di rendicontazione:

  • Segnalazione di informazioni da parte degli emittenti di token riferiti ad asset (ART) e token di moneta elettronica (EMT).

  • Nuove norme tecniche di attuazione (ITS) che modificano il quadro di segnalazione di vigilanza (modelli COREP) per recepire i cambiamenti più immediati introdotti dal pacchetto bancario dell'UE (regolamento sui requisiti patrimoniali - CRR3 e direttiva sui requisiti patrimoniali - CRDVI), pubblicate il 19 giugno nella Gazzetta ufficiale.

  • Piccole modifiche agli obblighi di segnalazione delle imprese di investimento di classe 2 (modelli COREP), in linea con le modifiche CRR3/CRDVI.

  • Requisiti aggiornati per i registri di informazioni ai sensi del Digital Operational Resilience Act (DORA) a seguito dell'adozione da parte della Commissione europea del  regolamento di esecuzione (UE) 2024/2956 della Commissione per quanto riguarda i modelli standard per il registro di informazioni.


Questa bozza del pacchetto tecnico include una versione del contenuto del dizionario dati in entrambi i formati DPM 1.0 e nel nuovo formato DPM 2.0.


Anche lo  strumento di query DPM è stato aggiornato per riflettere la versione corrente. 


19 dicembre 2024




Fonte: eba.europa.eu

Comentarios


bottom of page