L'Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato oggi un Manuale sui valutatori indipendenti ai fini della risoluzione. Il Manuale migliora la convergenza fornendo best practice, metodologie e processi di alta qualità per la selezione e la nomina di valutatori indipendenti ai fini della risoluzione, nonché esempi sull'applicazione di queste metodologie in alcuni scenari.
L'EBA ha elaborato questo Manuale con l'obiettivo di migliorare il processo di selezione dei valutatori indipendenti e facilitarne l'implementazione da parte delle autorità di risoluzione. Il Manuale identifica inoltre misure di salvaguardia che potrebbero mitigare gli effetti di un potenziale conflitto di interessi che ostacola l'indipendenza del valutatore.
La struttura del Manuale segue un ordine cronologico, che comprende le azioni prima, durante e dopo la nomina del valutatore indipendente. Gli accordi preparatori includono azioni quali ricerche di mercato, contratti quadro e procedure interne. Il Manuale include sezioni specifiche che trattano la valutazione dell'indipendenza del valutatore e l'applicazione delle misure di salvaguardia. Infine, dopo la nomina del valutatore indipendente, il Manuale include aspetti quali il mantenimento di politiche e procedure per identificare e gestire i conflitti di interesse.
19 dicembre 2024
Fonte: eba.europa.eu
Σχόλια