L'Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato oggi un parere sulle modifiche proposte dalla Commissione europea alla bozza finale degli standard tecnici di attuazione (ITS) dell'EBA sulle informative pubbliche da parte degli istituti e sulle segnalazioni di vigilanza ai sensi del regolamento sui requisiti patrimoniali rivisto (CRR3). L'EBA riconosce che la proposta della Commissione prevede una certa flessibilità rispetto alla versione attuale degli ITS e la accetta come passaggio intermedio. La Commissione e l'EBA continueranno a lavorare insieme per articolare meglio e rendere ulteriormente operativi questi ITS.
Nel pacchetto finale presentato quest'anno dall'EBA alla Commissione, solo il corpo principale dell'ITS sulle informative pubbliche e sulle segnalazioni di vigilanza avrebbe dovuto essere pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'UE, mentre i modelli e le istruzioni avrebbero dovuto essere accessibili tramite il sito web dell'EBA. La Commissione ha proposto di reinserire i modelli nel pacchetto normativo da pubblicare nella Gazzetta ufficiale.
Nel parere, l'EBA riconosce che le modifiche proposte dalla Commissione mantengono ancora parte della flessibilità originariamente prevista e concordata ai sensi dei mandati CRR3 per l'ITS. L'EBA nota inoltre che l'approccio originale di mantenere sia i modelli sia le istruzioni solo sul sito web dell'EBA sarebbe preferibile, in quanto fornisce maggiore flessibilità nello sviluppo di tali soluzioni IT.
L'EBA accetta la proposta della Commissione europea, sebbene la consideri una tappa intermedia sulla base della quale sia l'EBA che la Commissione europea continueranno a collaborare per articolare meglio e rendere ulteriormente operativi gli ITS in conformità con i mandati previsti dal CRR3.
14 novembre 2024
Fonte: eba.europa.eu
Comments