top of page
Daniel Piscitelli

In rialzo le azioni statunitensi e la paura dei tassi più alti svanisce



Le azioni statunitensi sono state scambiate in rialzo lunedì poiché le aspettative degli investitori sono aumentate secondo cui la Federal Reserve avrebbe rallentato il ritmo degli aumenti dei tassi.


Alle 11:19 ET (16:19 GMT), il Dow Jones Industrial Average è salito di 277 punti o dello 0,8%, mentre l' S&P 500 è salito dell'1,3% e il NASDAQ Composite è salito del 2,1%.


Mentre i funzionari della Fed hanno chiarito che intendono mantenere alti i tassi di interesse quest'anno per frenare l'inflazione, un mercato del lavoro in raffreddamento ha alimentato le speranze di un ritmo più lento degli aumenti dei tassi.


Le preoccupazioni per gli aumenti dei tassi hanno pesato sulle azioni, in particolare sul settore della crescita, dallo scorso anno, ma i dati sull'occupazione di venerdì hanno contribuito a invertire una recente serie di perdite.


Il rapporto sull'inflazione di dicembre è previsto per la prossima settimana e gli analisti si aspettano che i dati mostrino una moderazione dei prezzi rispetto all'anno precedente. Il mercato ora si aspetta che la Fed alzi i tassi di interesse a un ritmo più lento il mese prossimo, un quarto di punto percentuale in più rispetto all'aumento di mezzo punto percentuale del dicembre dello scorso anno e agli aumenti dei tassi nelle precedenti quattro riunioni.

Questa settimana verranno rilasciate anche le richieste di disoccupazione settimanali e un indice della fiducia dei consumatori, lo stesso giorno in cui le grandi banche iniziano la loro stagione degli utili del quarto trimestre.

Le azioni del gigante cinese dell'e-commerce Alibaba Group Holdings Ltd. ADR (NYSE: BABA ) sono aumentate del 4% dopo che il fondatore di Ant Group (HK: 6688 ), Jack Ma, ha dichiarato che avrebbe rinunciato al controllo del fintech.


Le azioni di CinCor Pharma, Inc. (NASDAQ: CINC ) sono balzate del 138% dopo aver accettato di essere acquistate da AstraZeneca (NASDAQ: AZN ) per circa 1,8 miliardi di dollari.


Le azioni di Goldman Sachs Group Inc (NYSE:GS) sono aumentate del 2,2% mentre la banca di Wall Street si prepara a tagliare più di 3.000 posti di lavoro a causa di un fallimento dell'affare e di una revisione della sua offerta in contanti. Servizi bancari al consumo.


Olio rosa. Il greggio WTI Futures è salito del 2,1% a 75,31 dollari al barile, mentre il greggio Brent Oil Futures è salito dell'1,8% a 79,98 dollari al barile. Gold Futures è salito dello 0,6% a $ 1880.

Comments


bottom of page