Nell’ambito delle Statistiche focus già pubblicate sulle città metropolitane, si propone un’analisi sulla condizione e i percorsi educativi e di istruzione dei giovani fra città metropolitane e rispettive articolazioni territoriali.
Attraverso un’ampia selezione di tematiche e di indicatori, si descrivono le caratteristiche socio-demografiche dei giovani di 0-24 anni, alcuni contesti in cui vivono, i percorsi educativi e di istruzione con confronti spazio-temporali.
L’analisi è condotta a partire dalla prima infanzia, in cui l’educazione e cura di qualità svolge un ruolo fondamentale come punto di partenza per il futuro successo scolastico e per ridurre le disuguaglianze educative già in età prescolare. Si prosegue con le fasce d’età adolescenziali e giovanili fino al completamento dell’intero percorso scolastico, con le competenze degli studenti e il livello di istruzione raggiunto dai giovani. L’analisi è integrata con alcuni indicatori di offerta sui servizi educativi per la prima infanzia e sulle strutture scolastiche.
L’obiettivo è quello di fornire spunti di riflessione a supporto delle azioni finalizzate a garantire una maggiore inclusione e partecipazione scolastica e livelli sempre più elevati di qualità dell’istruzione, per contrastare la dispersione scolastica che espone i giovani ad una maggiore fragilità educativa e sociale.
Fonte: istat.it
Comments