Il Dow Jones e l'S&P 500 sono saliti martedì, anche se gli scambi festivi hanno rallentato nei mercati, poiché gli investitori si sono concentrati per tutta la giornata sui dati delle vendite al dettaglio statunitensi più deboli del previsto e sui commenti di diversi funzionari della Federal Reserve.
I dati hanno mostrato che le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono aumentate dello 0,1% a maggio, mentre gli economisti intervistati da Reuters prevedevano un aumento dello 0,3%, mentre un altro rapporto ha mostrato che la produzione industriale e quella manifatturiera a maggio hanno entrambe superato le aspettative.
Le scommesse del mercato sulla Federal Reserve per tagliare i tassi di interesse due volte quest'anno sono aumentate leggermente, secondo i dati FedWatch della Borsa di Londra, dopo che i dati erano in conflitto con le ultime previsioni dei politici, che mostravano che si aspettavano essenzialmente un solo taglio dei tassi quest'anno.
I titoli dei chip hanno continuato il loro recente rally, portando l' indice Philadelphia SE Semiconductor a un livello record.
I prezzi delle azioni di Nvidia (NASDAQ: NVDA), Qualcomm (NASDAQ: QCOM), Arm Holdings (NASDAQ: ARM) e Micron Technology (NASDAQ: MU) sono aumentati dal 2,7% al 4,5%, con Micron Technology che ha toccato un livello record.
Il Nasdaq è caduto dopo sei nuovi massimi di chiusura consecutivi, con il calo di Alphabet (NASDAQ: GOOGL), Amazon (NASDAQ: AMZN) e Meta Platforms (NASDAQ: META) che ha compensato i guadagni dei titoli di chip.
Mercoledì i mercati sono chiusi per la festività del Juneteenth.
L’energia è stata la fonte che ha guadagnato di più nell’indice S&P 500, in rialzo dell’1,5%, mentre i servizi di comunicazione sono stati tra i più colpiti.
Hanno ricevuto attenzione anche i commenti di numerosi funzionari della Fed nel corso della giornata. Il presidente della Fed di New York John Williams ha affermato che i tassi scenderanno gradualmente nel tempo, mentre il presidente della Fed di Richmond Thomas Barkin ha affermato che avrà bisogno di più mesi di dati economici prima di sostenere un taglio dei tassi.
Le speranze di molteplici tagli dei tassi quest’anno, l’entusiasmo per le società legate all’intelligenza artificiale e i forti utili di altre società tecnologiche hanno sostenuto le azioni negli ultimi mesi, sebbene i guadagni siano stati guidati in gran parte da alcuni titoli prudenti.
Tuttavia, i dati deboli iniziano anche a sollevare preoccupazioni sulla salute di fondo dell’economia.
Citigroup ha alzato il target di fine anno per l'indice S&P 500 da 5.100 a 5.600 punti.
Alle 11:55 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 12,52 punti, o dello 0,03%, a 38.790,62, l'S&P 500 era in rialzo di 6,61 punti, o dello 0,12%, a 5.479,84, e il Nasdaq Composite era in ribasso di 20,08 punti, o 0,11. %, a 17.836,94.
La società edtech Chegg (NYSE: CHGG) balza del 14,5% dopo aver annunciato i licenziamenti nell'ambito di un piano di ristrutturazione.
Il costruttore di case Lennar (NYSE: LEN) è sceso del 4,6% dopo aver previsto consegne di case nel terzo trimestre inferiori alle attese.
Le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino sul NYSE con un rapporto di 1,92 a 1 e sul Nasdaq, le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino con un rapporto di 1,07 a 1.
L'S&P ha registrato 41 nuovi massimi in 52 settimane e due nuovi minimi; il Nasdaq Composite ha registrato 49 nuovi massimi e 128 nuovi minimi;
Fonte: investing.com
Comments