Abbiamo intervistato Tommaso Baldissera Pacchetti, startupper e fondatore di CrowdFundMe, piattaforma che si occupa di promozione di startup e raccolta di capitali.
Pacchetti consegue la maturità presso la International School of Milan, per poi frequentare per alcuni anni la Bocconi, che poi abbandonerà per dedicarsi alla prima azienda fondata insieme al padre e ad un socio esterno Doctor Dentist, una linea dentistica.
Doctor Dentist diventa presto la prima linea di centri odontoiatrici in Lombardia, grazie anche all'apporto di Tommaso, che lavora nell'ambito marketing della società, aprendo 7 nuove sedi in Lombardia. Nel 2013 vende Doctor Dentist a DentalPro (LBO Spa), per sei milioni di euro. Dopo la vendita resta nella società ancora per sei mesi, assicurando un corretto passaggio di consegne.
Al termine scopre il mercato del Venture Capital, e si accorge di un bisogno ancora da soddisfare in questo mondo. Manca infatti una vetrina online per startup, che si occupi di promuovere chi, magari vivendo in aree lontane da Milano, vuole promuovere la propria iniziativa. In questo modo, potrà raccogliere le somme che gli servono per finanziare la propria attività,
Così decide di fondare, stavolta da solo, CrowdFundMe. L'azienda, nel corso del tempo, ha raccolto quasi 200 milioni di euro di finanziamenti, distribuendoli alle startup, promuovendo oltre 500 progetti.
Comments