Mercoledì i principali indici di Wall Street hanno invertito le perdite iniziali, poiché gli investitori hanno ignorato una serie di dati economici e si sono concentrati direttamente sui verbali della riunione di dicembre della Federal Reserve per trovare indizi sulle prospettive dei tassi di interesse.
I verbali dell'ultima riunione della Fed sono previsti alle 14:00 ET (1900 GMT), quando la banca centrale ha aumentato i tassi di interesse di mezzo punto percentuale e ha avvertito che i tassi potrebbero dover rimanere più alti per un livello più lungo.
Il verbale della riunione potrebbe indicare che le deliberazioni interne della banca centrale stanno entrando in una nuova fase, con i rischi per la crescita economica e l'occupazione che diventano più importanti, mentre il contenimento dell'inflazione elevata rimane una priorità assoluta.
Mercoledì il presidente della Fed di Minneapolis Neel Kashkari ha sottolineato la necessità di continui aumenti dei tassi, esponendo la sua previsione che il tasso ufficiale dovrebbe inizialmente fermarsi al 5,4%.
Le azioni statunitensi sono state colpite nel 2022 dai timori di una recessione dovuta all'inasprimento aggressivo della politica monetaria, con i tre principali indici azionari che hanno registrato le perdite annuali più elevate dal 2008.
Gli operatori di mercato vedono una probabilità del 66,7% di un aumento dei tassi di 25 punti base da parte della Fed a febbraio e vedono i tassi raggiungere un picco del 4,98% entro giugno.
I titoli dei beni di consumo discrezionali e finanziari hanno guidato i guadagni tra i principali indici settoriali S&P 500 .
Nel frattempo, Microsoft Corp (NASDAQ: MSFT) è scesa del 4,3% dopo che l'agenzia di intermediazione UBS ha declassato il suo rating a causa delle preoccupazioni sul rallentamento della crescita dei suoi servizi cloud e della suite Office. I beni di consumo voluttuari e finanziari hanno guidato i guadagni tra i principali settori dell'S&P 500.
Alle 11:52 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 241,58 punti, o dello 0,73%, a 33.377,95, l'S&P 500 è salito di 44,63 punti, o dell'1,17%, a 3.868,77, e il Nasdaq Composite è salito di 117,59 punti, o 1,13 %, a 10.504,58. Salesforce (NYSE: CRM ) Inc ha guadagnato il 3,4% sui piani di riduzione della forza lavoro della società di software aziendale. Le emissioni in avanzamento superavano quelle in declino, con un rapporto di 6,25 a 1 sul NYSE e un rapporto di 3,55 a 1 sul Nasdaq.
L'indice S&P ha registrato due nuovi massimi da 52 settimane e nessun nuovo minimo, mentre il Nasdaq ha registrato 58 nuovi massimi e 39 nuovi minimi.
Fonte: Investing.com
Comments