Con la relazione sui rischi di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo, EBA ha esposto le proprie conclusioni sulla valutazione, risalente al 2022, della portata e natura del rischio di riciclaggio (e finanziamento del terrorismo) negli istituti di credito.
Le osservazioni ed i commenti di EBA mostrano come la gestione di queste tipologie di rischio non sia adeguata. Secondo EBA, ciò è dovuto a diversi fattori, quali l’insufficienza dei controlli interni agli istituti, al fatto che alcune autorità competenti non supervisionano efficacemente ed adeguatamente il settore.
Naturalmente, EBA evidenzia come queste mancanze si ripercuotano sull’integrità del sistema finanziario dell’UE; anche in ragione del fatto che alcuni istituti di pagamento che hanno un sistema di controllo debole o superficiale continuano operare nell’Unione, stabilendosi in Stati Membri con supervisione meno rigorosa.
Conclude poi EBA osservando come a fronte di un elevato e significativo rischio intrinseco di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo nel settore degli istituti di pagamento, non si fa evidentemente abbastanza, quando una solida attuazione delle disposizioni rese dalle linee guida attenuerebbe sensibilmente l’esposizione al rischio.
Comments