top of page
Luca Baj

Attacco hacker paralizza infrastrutture in Germania: sospetti su gruppi filo-russi

Un massiccio attacco informatico ha colpito la Germania, causando gravi disservizi in infrastrutture critiche come il sistema ferroviario, le reti energetiche e alcune piattaforme governative. L’attacco, avvenuto nella notte tra il 5 e il 6 gennaio 2025, ha lasciato migliaia di persone bloccate nelle stazioni ferroviarie e provocato blackout localizzati in diverse aree del Paese. Secondo le autorità tedesche, si tratta di una delle operazioni di cybersicurezza più gravi mai registrate in Europa.


Il ministro dell’Interno tedesco ha dichiarato in una conferenza stampa che l’attacco è stato condotto attraverso un sofisticato malware, progettato per colpire contemporaneamente diverse infrastrutture strategiche. Il malware ha compromesso i sistemi di controllo delle ferrovie, causando ritardi e cancellazioni su larga scala, mentre i distributori di energia hanno segnalato interruzioni nella fornitura di elettricità in almeno cinque regioni, tra cui Baviera e Renania Settentrionale-Vestfalia.


Secondo fonti vicine alle indagini, l’attacco potrebbe essere stato orchestrato da un gruppo di hacker noto come “Black Bear”, già collegato in passato a operazioni sponsorizzate da Mosca. Gli investigatori stanno analizzando i dati raccolti per confermare il coinvolgimento di questo gruppo, ma al momento non ci sono dichiarazioni ufficiali che indichino una responsabilità diretta del governo russo.


Il cancelliere tedesco ha convocato una riunione d’emergenza con il Consiglio di Sicurezza Nazionale per affrontare la crisi. “Questo attacco rappresenta un atto di guerra digitale contro la nostra nazione”, ha dichiarato il cancelliere, promettendo una risposta forte e coordinata. Il governo sta lavorando con partner internazionali, inclusi Stati Uniti e Unione Europea, per identificare i responsabili e rafforzare le misure di difesa informatica.


Sul piano europeo, l’agenzia ENISA, responsabile della sicurezza cibernetica nell’Unione Europea, ha lanciato un allarme, sottolineando la necessità di un coordinamento più stretto tra gli Stati membri per prevenire attacchi simili in futuro. L’incidente tedesco arriva infatti in un momento di crescente tensione geopolitica, con rapporti sempre più difficili tra l’Europa e la Russia, aggravati dal conflitto in Ucraina e dalle recenti sanzioni economiche contro Mosca.


Intanto, l’attacco ha avuto un impatto diretto sulla vita dei cittadini. Migliaia di passeggeri sono rimasti bloccati nelle stazioni ferroviarie, con molte linee interrotte o gravemente ritardate. Le autorità locali hanno attivato servizi di emergenza per gestire la situazione, ma le conseguenze economiche potrebbero essere significative, considerando il ruolo chiave del sistema ferroviario nel trasporto merci.


Anche le aziende hanno risentito dell’attacco. Molte imprese che dipendono dalle reti energetiche colpite hanno subito interruzioni nella produzione, mentre i fornitori di servizi digitali hanno registrato un aumento esponenziale delle richieste di assistenza. Alcuni esperti temono che l’attacco possa avere anche una dimensione psicologica, aumentando il senso di vulnerabilità tra i cittadini e generando sfiducia nei confronti delle istituzioni.


Il portavoce del Cremlino ha respinto ogni accusa di coinvolgimento russo, definendo le speculazioni “infondate e irresponsabili”. Tuttavia, la Germania e i suoi alleati europei stanno considerando nuove misure di sicurezza, tra cui un potenziamento delle difese informatiche e l’introduzione di sanzioni mirate contro individui o entità legate ad attività di cyber-crimine.


Questo attacco rappresenta un campanello d’allarme per tutti i Paesi europei, mostrando quanto siano vulnerabili le infrastrutture critiche di fronte a minacce digitali sempre più sofisticate. L’incidente potrebbe accelerare l’adozione di una strategia comune per la cybersicurezza in Europa, con l’obiettivo di proteggere meglio cittadini e aziende da futuri attacchi.

Post correlati

Mostra tutti

Devastanti incendi a Los Angeles

Gli incendi che stanno devastando Los Angeles hanno assunto proporzioni allarmanti, portando le autorità a dichiarare lo stato di...

Comments


pubblicità Carazita.jpg
pubblicità EXTRA.jpg
pubblicità Collitude.jpg
pubblicità Art Ingenera.jpg
bottom of page