Il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, insieme ad Anpal Servizi, hanno firmato ieri 27 luglio un accordo con il Consorzio Elis per reinserire nel mondo del lavoro persone a rischio di povertà ed emarginazione e chi si avvale di misure di sostegno sociale, come il reddito di cittadinanza. L’accordo è stato presentato oggi a Roma dal ministro del Lavoro, alla presenza delle aziende del Consorzio, e crea un canale di collaborazione tra enti pubblici e “Distretto Italia”, il progetto di orientamento, formazione e avviamento al lavoro, partito all’inizio dell’anno su iniziativa di 45 imprese italiane e altri enti pubblici e privati. I corsi di formazione Elis, negli ultimi anni, hanno registrato un tasso di assunzioni al termine del percorso formativo del 98%, raggiungendo il 100% in alcuni percorsi in campo informatico.
Attualmente, all’interno di Distretto Italia, sono già attivi 4 percorsi: - Specializzati in posa della fibra ottica (160 ore) -
- Specializzati in “software e reti”: - Reti e sistemi cloud (580 ore) - sviluppo di app e servizi digitali (610 ore)
- Manager di cantieri (200 ore) - Specializzati in impianti elettrici (160 ore)
Per accedere ai percorsi è necessario possedere un diploma di scuola superiore, aver 18 anni ed iscriversi sul sito del progetto. I corsi sono completamente gratuiti.
Comments